Ferramenta Zappa Giuseppe
Tutto nasce grazie allo spirito imprenditoriale e alla caparbietà di Giuseppe Zappa che all’età di 27 anni fonda la ditta individuale “Ferramenta Zappa Giuseppe”.
FALPE (Fabbrica Avvolgibili Legno Plastica Erba) inizia la sua avventura oltre 50 anni or sono dapprima come costola della Ferramenta di Zappa Giuseppe (1965), diventando poi una realtà autonoma.
Fin da subito si è dimostrato in grado di fronteggiare le richieste di un mercato che iniziava a divenire esigente.
Da qui la necessità di scindere le realtà di ferramenta e di fabbrica di tapparelle, dando vita ad un’azienda specializzata dapprima nella produzione e nel montaggio di tapparelle in legno e plastica, tende alla veneziana, porte a soffietto e zanzariere, poi progressivamente integrata con avvolgibili in alluminio e in acciaio.
Tutto nasce grazie allo spirito imprenditoriale e alla caparbietà di Giuseppe Zappa che all’età di 27 anni fonda la ditta individuale “Ferramenta Zappa Giuseppe”.
Determinazione, sacrificio, voglia di fare e passione per il proprio lavoro spingono Giuseppe Zappa a realizzare il primo importante investimento della sua carriera imprenditoriale. Il 24 Novembre 1972, rileva dall’Industria serica Taroni di Como, l’Opificio di Arcellasco d’Erba, all’epoca conosciuto come Filanda “La Palazzina”. Un investimento notevole per l’epoca. L’Opificio, con gli oltre 7000 mq. di spazio, diverrà la sede dello sviluppo delle attività.
La Ferramenta Zappa Giuseppe, cresce e si espande, diventando il punto di riferimento all’ingrosso per numerosi artigiani e aziende in tutta la Lombardia. È la prima ferramenta a distribuire nuovi prodotti e a proporre marchi innovativi per il settore. Dalle serrature automatiche “Cisa” , agli utensili professionali per aziende edili “Hilti”, alle finestre da tetto del marchio tedesco “Roto”. Vengono realizzate importanti forniture per il mercato edile in molte città lombarde.
Tra il 1973 e il 1974, Giuseppe Zappa coinvolge il fratello Giulio e la sorella Ida nell’azienda da lui creata, ricevendo il sostegno del padre Arturo, operaio metalmeccanico in pensione e della madre Tarcisia. Vengono realizzati importanti investimenti, rileva un’azienda di produzione di tapparelle in legno ed estrusi di plastica e trasferisce i macchinari produttivi nella nuova sede all’Opificio di Arcellasco d’Erba, da poco acquistato e sistemato per ospitare la nuova attività.
Nasce il marchio “F.A.L.P.E.”, come acronimo di: Fabbrica Avvolgibili Legno Plastica Erba.
FALPE si presentato al pubblico per la prima volta nel 1974, in occasione della 1’edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato di Erba.
Il 1974 fu anche l’anno della prima campagna pubblicitaria di FALPE, venne ideato dal fondatore lo slogan: “Questa è la Città Falpe”.
Tapparelle, tende alla veneziana, porte a soffietto, serramenti, guarnizioni ed estrusi in pvc, componenti e accessori, ma anche tende da sole e zanzariere, tutti i prodotti che FALPE raccoglie in un catalogo di produzione propria, che fu abbinato alla vendita dei numerosi prodotti distribuiti dalla Ferramenta Zappa.
Il 7 Maggio 1979 FALPE diventa società in nome collettivo dei fratelli Zappa, trasformando la denominazione in: FALPE s.n.c. di Giuseppe e Giulio Zappa.
Viene realizzato e diffuso il primo Catalogo dei prodotti di produzione propria, che fu abbinato alla vendita dei numerosi prodotti distribuiti dalla Ferramenta Zappa Giuseppe. FALPE, inserisce a catalogo anche i primi sistemi di automazione tapparelle e tende, proponendosi alla clientela come azienda innovativa e al passo con i tempi.
Ormai avviata la Ferramenta Zappa Giuseppe, venne dato maggiore impulso a FALPE, mediante l’acquisto di macchinari di produzione per la realizzazione delle nuove tapparelle in PVC, in Alluminio e Acciaio, materiali nuovi, che sostituiranno ben presto il legno. Fu acquistato un macchinario semiautomatico per la produzione delle tende alla veneziana e utensili speciali per la costruzione di porte a soffietto in legno e plastica. La rete commerciale della Ferramenta Zappa consente lo sviluppo del nuovo reparto di produzione FALPE, che culmina con l’acquisto delle attrezzature necessarie alla produzione di infissi in alluminio.
Prendono il via i primi lavori di riqualificazione e ammodernamento della sede di Erba necessari per anticipare le esigenze del mercato e della clientela che stanno cambiando. Il progetto che Giuseppe Zappa ebbe in mente fin dal 1974, era quello di creare un importante centro artigianale-commerciale dedicato al mondo dell’edilizia, nel quale il cliente potesse visionare e acquistare i prodotti per la casa o gli articoli di ferramenta.
Vengono riqualificati oltre 1500 mq., adeguando gli spazi dell’antica Filanda alle nuove esigenze dell’azienda, preservando il fascino e il valore storico e architettonico dell’Opificio.
Giuseppe Zappa si concentra alla guida di FALPE, realtà che saldamente condurrà fino al passaggio generazionale, lasciando la Ferramenta in gestione ai fratelli.
Viene realizzata la prima esposizione/showroom di FALPE. Vengono riorganizzati i reparti e i magazzini, ricavando uno spazio da dedicare esclusivamente al cliente finale di FALPE, in cui presentare i prodotti proposti. Altrettanto importanti sono gli investimenti per il restyling del marchio FALPE e dell’immagine aziendale. Si compiono passi importanti per rispondere sempre meglio alle richieste della clientela. Nasce il sito internet e si avvia la trasformazione informatica dell’azienda. La realtà di produzione da sola non è più sufficiente, vi è la necessità di differenziarsi, offrendo ai propri clienti finali maggiori servizi e prodotti. Viene perciò ampliata l’offerta dei prodotti trattati da FALPE, anche grazie alla collaborazione con i principali marchi del settore.
Contestualmente in questi anni FALPE investe anche per migliorare e accrescere il proprio livello tecnologico, nasce FALPE Lab, il reparto di ricerca e sviluppo dell’azienda che realizza il primo investimento, l’acquisto di una Stampante 3D professionale e idea corsi per l’utilizzo delle nuove tecnologie e per la programmazione di Arduino e la gestione domotica della casa.
Importanti investimenti riguardano inoltre, il posizionamento nel mercato e il lancio di prodotti realizzati nei nostri laboratori artigiani con stile e design FALPE, dal nome “Falpe Home”.
Dal 2007 Giorgio e dal 2010 Enrico, al termine degli studi, affiancano il padre nella gestione della FALPE, divenendone i titolari dopo il passaggio generazionale dell’azienda, conclusosi nel 2011.
La storia, l’unicità della nostra sede e il profondo attaccamento al passato della nostra azienda che da sempre caratterizza la nostra famiglia, ci ha spinti a creare un progetto di recupero, valorizzazione e riqualificazione della nostra antica filanda. FALPE ha scelto di creare l’OPIFICIO ZAPPA per dare ai propri clienti e non solo un’esperienza unica da vivere a pieno: uno spazio espositivo e culturale di 1600 mq (laboratori artigianali, coworking, costudy e aree relax) nel quale trovano spazio artisti, scultori, poeti, studenti, ricercatori, imprenditori, artigiani, makers o semplicemente curiosi che visitano e ri-scoprono un luogo che FALPE ha saputo trasformare e a cui ha conferito stile e fascino unico.
Casa Falpe è il nostro Sistema unico, ideato e perfezionato negli anni per migliorare il tuo benessere e il tuo comfort abitativo trasformando la tua casa attraverso il nostro metodo di lavoro:
INCONTRO – INTERVISTA IN CITTA’ FALPE: la visita al nostro show-room rappresenta la prima delle 4 fasi del nostro sistema esclusivo Casa Falpe. Vi accoglieremo accompagnandovi nella scelta dei prodotti.
CONSULENZA A CASA VOSTRA: Con la “Consulenza Casa Falpe”, dopo una visita a casa vostra, predisporremo un Report dettagliato della Consulenza e vi racconteremo esattamente cosa realizzeremo a casa vostra per risolvere i vostri problemi.
INSTALLAZIONE ARTIGIANALE SU MISURA FALPE: Come ciascuno di noi è diverso da un altro, ogni casa è costruita a suo modo e per realizzare ciò che vi aspettate è necessario dedicare il massimo impegno e la massima attenzione alla fase dell’installazione.
GARANZIE E MANUTENZIONE FALPE: Noi di FALPE vi offriamo tranquillità e serenità per tutta la durata della vita dei vostri prodotti con un servizio di manutenzione esclusivo che abbiamo chiamato “FALPE 33”.
Imparando dalla storia che ci ha preceduto, FALPE è naturalmente rivolta al futuro, allo sviluppo, con l’intento di crescere e migliorarsi operando con rapidità nel mercato, cercando le migliori sinergie, proponendo nuove soluzioni e prodotti innovativi. Nuove sfide e altrettanti progetti sono già in programma e ci stimolano a proseguire il nostro percorso di artigiani. E’ sempre stato, è e sempre sarà così, è la vocazione naturale che muove la nostra azienda, (non la sete di denaro), è il gusto, l’orgoglio di vedere la nostra azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti e abbellire le sedi, che ci stimola, più che il guadagno. E’ la soddisfazione di vedere i nostri prodotti venduti e installati in molteplici luoghi, che ci spinge a progredire. E’ il piacere di affermare, ogni qualvolta si scorge tra le moltitudini di finestre di una città un nostro prodotto, “anche questa è una Città Falpe!”, che ci stimola a cercare di migliorarci di continuo.