Grande partecipazione la sera di giovedì 30 giugno nel nostro Opificio Zappa! Dalle 20:45 più di 150 persone hanno preso parte alla serata inaugurale della mostra fotografica sulle filande erbesi, oltre che per ascoltare i racconti e le curiosità su un pezzo di storia molto importante per la Brianza. Una serata ricca di storia popolare e tradizioni contadine per riscoprire la magia (e la fatica!) di un’ epoca nemmeno troppo lontana!
Gli ospiti della serata sono stati Alberto Croci, Angelo Garofoli e Angelo Molinari. Quest’ultimo è il presidente del gruppo folkloristico “I Bej” che hanno suonato diretti dal Maestro Enrico Pina canti inerenti al mondo delle filande.
Aneddoti, curiosità e storia, il tutto accompagnato dalla musica e dalle immagini proiettate sul muro dell’Opificio. Durante l’evento, gli ospiti hanno approfondito varie tematiche inerenti alle filande: il baco da seta e le diverse lavorazioni, il vestiario delle persone che lavoravano in questi ambienti e i macchinari utilizzati.
“Far rivivere la storia, è questo lo scopo di questo evento e di questa mostra fotografica, la quale è frutto di un grande lavoro di ricerca storica e fotografica fatto da varie associazioni. Questa sera abbiamo qui con noi delle persone molto importanti che hanno il compito di raccontarci la storia della seta e del suo arrivo a Erba.” Le parole del Direttore Artistico de “I Bej” Enrico Pina.
La Mostra fotografica sulle filande erbesi è stata anche l’occasione per festeggiare i 95 anni del gruppo, con le parole del presidente. Molinari ha ricordato che ad aprile l’Amministrazione comunale di Erba ha insignito il gruppo del riconoscimento civico ai Bej come patrimonio immateriale.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA RASSEGNA STAMPA DELLE FILANDE DI ERBA
Continuate a seguirci per tutte le novità, un saluto dallo staff di FALPE!
Iscriviti al canale YouTube di Falpe: https://www.youtube.com/channel/UCimP…
Visita il nostro sito: https://falpe.it/
Seguici anche su Instagram: https://www.instagram.com/falpeerba/
Siamo su Facebook: https://www.facebook.com/falpeerba/
Ci trovi anche su Twitter: https://twitter.com/FalpeErba
Vieni a trovarci su Houzz: https://www.houzz.it/pro/falpe/falpe