“Crescibusiness Digitalizziamo”, è il nuovo programma di valorizzazione promosso da Intesa Sanpaolo che punta all’innovazione digitale delle aziende artigiane, del commercio, del turismo e della ristorazione.
il primo gruppo bancario italiano ha voluto dedicare un progetto innovativo ad un segmento imprenditoriale che conta più di 4 milioni di realtà in Italia ed al quale nell’ultimo triennio ha erogato oltre 13 miliardi di euro.
Sono state più di 2000 le autocandidature pervenute a Intesa Sanpaolo da parte di aziende desiderose di partecipare al programma di valorizzazione attivato dal piano nazionale Crescibusiness, lanciato dal Gruppo a fine 2022 per sostenere quelle realtà, tra le più colpite dagli effetti della crisi energetica e dell’impatto inflattivo.
Le oltre 2000 aziende autocandidatesi alla selezione di Digitalizziamo sono state la conferma dell’interesse e della vivacità di un mondo diversificato e diffuso che ha voluto cogliere l’opportunità di emergere e raccontare la propria storia imprenditoriale.
Di queste solo 120 sono state le aziende selezionate, in virtù della digitalizzazione dei processi interni, dei canali di vendita, della comunicazione, delle iniziative promozionali o per processi di fidelizzazione, per la loro presenza web e social fino alla spinta digitale dei sistemi di pagamento e dei rapporti bancari.
La prima azienda raggiunta da Intesa Sanpaolo, rappresentata per l’occasione da Roberto Spinucci, Direttore commerciale retail per la Lombardia Nord, da Roberto Arrighini, Direttore area retail Como e canturina e dal direttore della Filiale di Erba Elisabetta Meroni per la consegna del premio “Crescibusiness Digitalizziamo” è stata Falpe, la storica azienda erbese specializzata nella fornitura di “serramenti, porte e tapparelle”.
Con la seconda generazione rappresentata dai fratelli Giorgio ed Enrico Zappa Falpe ha avviato il già da alcuni anni il proprio percorso di digitalizzazione che partendo dalla gestione commerciale ed amministrativa degli ordini, dei cantieri e dei pagamenti arriva alla comunicazione rivolta al pubblico.
<L’Innovazione del nostro modello di business> ha affermato Giorgio Zappa <è stata realizzata anche integrando all’attività artigiana storica specializzata in serramenti-porte-tapparelle spazi di Coworking per liberi professionisti, laboratori atelier di artigiani e artisti; spazi per eventi culturali e mostre d’arte; luoghi per il benessere fisico per corsi di yoga, danza e pilates>
<La convivenza tra queste realtà ha avviato anche un osmosi tra i vari players che hanno posto basi per collaborazioni tra loro e la stessa Falpe.> Ha Concluso Zappa.
<Per noi digitalizzare> prosegue Enrico Zappa <significa anche avvicinare i nostri clienti ad un uso più consapevole dei prodotti installati grazie anche ai nostri tutorial.>
Tra i canali social disponibili Falpe dedica grande attenzione a Youtube, dove posta costantemente filmati tutorial nei quali spiega come risolvere piccoli problemi o inconvenienti che possono manifestarsi nell’uso quotidiano.
<Un mezzo per creare una maggiore consapevolezza dell’utente> continua Enrico Zappa <che ha dei positivi risvolti economici e ambientali.>.
<Infatti risolvendo un problema guardando un tutorial> Interviene Giorgio Zappa <si possono risparmiare i soldi dell’intervento di un tecnico e risparmiare l’emissione dei gas serra derivanti dall’uso dei veicoli, decongestionando il traffico cittadino e aiutando così ad un miglioramento globale della qualità della vita e dell’ambiente>.