La scorsa settimana vi abbiamo parlato del nuovo progetto che sarebbe partito negli spazi della nostra azienda risistemati e riconvertiti, intitolato “Alla scoperta di Arduino-OZ #GetyourArduino”. Bene, dobbiamo ammettere che per noi questo percorso è partito come una vera e propria scommessa, certamente ben calcolata e organizzata, ma pur sempre di scommessa si trattata.
Siamo alla FALPE di Erba, una realtà artigianale che ha la fortuna di essere ben conosciuta e apprezzata nel nostro territorio, grazie al lavoro di chi prima di noi ha investito la propria vita con spirito di sacrificio, determinazione e passione per far nascere e crescere la nostra realtà aziendale, ma la FALPE di Erba fa pur sempre tapparelle, veneziane e serrramenti, che non sono propriamente prodotti super tecnologici!
La nostra scommessa è stata proprio questa, abbiamo voluto aprire la nostra azienda e lo abbiamo fatto sia fisicamente, destinando degli spazi appositamente, oltre che supportando i giovani che si sono appassionati a questo progetto, per cercare di far comprendere anche al nostro territorio, che oggi è il nostro momento. La rivoluzione artigianale digitale per noi comincia adesso!!
Quella che è partita come, ed ancora oggi rimane, una scommessa sembra avere messo le basi per poter divenire un reale punto di partenza verso lo sviluppo, anche artigianale, del nostro territorio. Il riscontro che abbiamo avuto da questa prima serata non può che essere definito sorprendente!
#GetyourArduino – La prima soddisfazione è aver avuto un team di relatori di assoluto livello, coordinati con maestria da Alex Stabile, membro del team The Levellers dell’ITIS Magistri Cumacini di Como neo vincitore del Premio IdeaImpresa2014, organizzato da Camera di Commercio Como e premiato lo scorso 5 giugno durante la 6° Giornata dell’Innovazione a Como Next.
Alex, che compirà 18 anni il prossimo 13 Agosto, ha saputo trasmettere le nozioni di base ad una platea interessata, ma che in larga parte seguiva per la prima volta corsi di questo tipo. Il risultato al termine della prima serata è stato stupefacente, un confronto tra diverse professionalità che hanno partecipato al corso, che discutevano di codici e di linguaggio di programmazione, senza che prima d’ora si fossero mai interessati alla materia, tutti entusiasti e incuriositi dalle possibilità che Arduino può offrire agli utenti.
Estrema soddisfazione è sicuramente la fiducia dimostrata da coloro che hanno scelto di partecipare al corso. In questo senso, con molto piacere vi raccontiamo la presenza al corso di due tecnici di una tra le più importanti aziende del territorio, che grazie alla lungimiranza imprenditoriale del titolare dell’azienda da alcuni mesi hanno introdotto il sistema Arduino per migliorare l’efficienza di produzione dei reparti.
Siamo davvero soddisfatti che questa azienda abbia scelto di far partecipare al corso anche due delle loro migliori figure per aumentarne le loro conoscenze in materia, migliorandone le possibilità di utilizzo in azienda. E’ un bel segnale di fiducia e vogliamo ripagarla al meglio.
Bene, siamo solo alla prima serata di corso, abbiamo appena cominciato e come dice l’amico imprenditore Tiberio Roda, “non avete ancora acceso il primo led”, perciò c’è ancora molta strada da fare!
La soddisfazione con cui chiudiamo questo post sul nostro blog è quella, se non altro di aver provato ad imboccare una strada, non sappiamo se sia quella giusta, ma siccome l’idea di provarci non ci hai mai spaventato e non ci spaventa ora, noi proseguiamo. La nostra rivoluzione artigianale è appena cominciata!! #GetyourArduino