“Falpe Attraverso gli Anni” è un progetto ideato da Enrico Zappa e realizzato da Emily Di Bartolo, giovane studentessa del corso Grafica Audio-Video dell’Istituto G. Castellini di Como che sta svolgendo l’alternanza scuola-lavoro presso la nostra azienda.
<< Ho creato questo progetto per far conoscere ai clienti della Falpe e non solo, la storia, la crescita, l’evoluzione dell’azienda e la dedizione di quest’ultima nel mantenere le radici ma, allo stesso tempo, essere in continuo aggiornamento per le necessità del mercato. >>
Falpe nasce, come realtà autonoma, nel 1965 e si mostra al pubblico per la prima volta nella 1° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato del 1974. Negli anni a seguire l’azienda cresce molto, partendo dal primo catalogo dei prodotti nel 1982 fino ad arrivare alla nascita di “CASA FALPE” nel 2017 (per saperne di più clicca qui).
Il progetto parte nel 2011 con il cambio generazionale, dal padre Giuseppe Zappa l’azienda passa ai figli Giorgio (1984) ed Enrico Zappa (1987). In quell’anno è Giorgio a raccontare in un’intervista a Confartigianato Imprese Como il percorso dell’azienda e il suo pensiero sui giovani artigiani (per vedere l’intervista clicca qui).
L’anno dopo (2012), Giorgio ed Enrico ospiti alla trasmissione “Angoli” in onda su Espansione TV, raccontano in questa intervista il loro impegno nell’azienda di famiglia (per vedere l’intervista clicca qui). Nello stesso anno Falpe partecipa alla 39° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato con un nuovo progetto, chiamato “FALPE LAB”, un laboratorio interno all’azienda per studiare e creare soluzioni innovative e alternative rispetto a quello che il mercato offriva.
Con un salto di tre anni, passiamo al 2015, anno in cui il marchio Falpe celebra il 50esimo anniversario dalla fondazione e per farlo decide di ritornare a campeggiare allo Stadio Sinigaglia, come già aveva fatto nei primi anni ottanta, accompagnando il Calcio Como in un’avvincente sfida nel Campionato italiano di Serie B.
Dal 2016 al 2018 Falpe si impegna ancor di più per soddisfare le esigenze dei clienti. Nel 2016 viene aperto il sito/canale e-commerce e viene registrato e pubblicato il Corporate Movie di Falpe, nel quale vengono spiegate le caratteristiche dell’azienda grazie allo slogan “Falpe è…”.
(per vedere il Corporate Movie clicca qui).
Nel 2017, Falpe partecipa al Fuorisalone durante la Milano Design Week, allestendo uno spazio nel cuore del design milanese in Via Tortona, 31 dove presenta il progetto “CASA FALPE, è un modo di vivere”, che consente di far scoprire soluzioni uniche, innovative, creative e di design per vivere al meglio il benessere e il comfort della propria casa. (puoi vedere il video ufficiale di Casa Falpe qui).
“CASA FALPE” viene poi presentata nello stesso anno, alla 44° Mostra Mercato dell’Artigianato ad Erba e rappresenta un progetto di svolta per la nostra azienda, sempre più orientata a proporre un “modo di vivere” allineato alle esigenze dei propri clienti.
Nel 2018, Falpe partecipa alla Mostra Mercato dell’Artigianato, ottenendo un ringraziamento speciale per i 45 anni di continua presenza alla mostra.
Sempre nel 2018 ci siamo concentrati sui giovani e prende “sotto la sua ala” alcuni ragazzi delle scuole superiori per fargli svolgere lo stage nel migliori dei modi, non solo coinvolgendoli in varie attività, ma tenendo anche conto delle loro capacità.
Aumenta la consapevolezza del valore del mondo artigiano dei ragazzi, grazie al progetto nato nel 2013 denominato “OPIFICIO ZAPPA” (per saperne di più clicca qui).
Un luogo che nei suoi 1000 mq racchiude spazi per il co-study, il co-work, una sala mostre, un piccolo “Bar” chiamato OzCafé e tutto ciò che riesce a dare un luogo di riferimento, svago, divertimento e lavoro ai ragazzi di oggi, togliendoli dall’isolamento della tecnologia. Tutto questo insieme all’azienda dà vita a Città Falpe, perché in un certo senso Falpe è anche Opificio Zappa.
“FALPE ATTRAVERSO GLI ANNI” – GUARDA IL VIDEO: