Confesso che l’idea di aprire un blog Falpe non mi sarebbe venuta, non in questo momento. Decisamente troppo concentrato sul cercare di far tornare i conti, sul chiudere il bilancio 2013, analizzarlo e constatare drammaticamente che “bisogna aumentare il fatturato”.
Bene, ora qualcuno di voi mi spieghi se in tutto questo, tra numeri e bilanci, si può scorgere quello spirito che caratterizza un giovane imprenditore che da sempre ha l’ambizione di definirsi “folle e affamato”?!
La nostra azienda, ve la presenterò meglio più avanti (per ora date un occhio al nostro sito nella sezione: storia Falpe) esiste da oltre 40 anni e da 3 anni è guidata da me, Giorgio, e da mio fratello Enrico. Come possono, secondo voi, due imprenditori artigiani di 29 e 26 anni perdersi solo nei numeri e nei bilanci? Non possono, esatto! e infatti noi non lo facciamo, o meglio non facciamo solo quello, portiamo avanti la nostra azienda artigiana, mettendoci tutta la passione, la creatività, l’inventiva e l’ingegno di cui naturalmente siamo dotati.
Da qui nasce l’idea di aprire il blog, per raccontarci e raccontare la vita dentro e fuori la “Città FALPE”. Una vita frenetica, intensa, ricca di iniziative e di progetti che quasi sempre nascono tra le solenni mura dell’ “OPIFICIO ZAPPA”, la sede della nostra azienda e che poi da qui partono e vengono concretizzati.
La nostra è una realtà dinamica, ma dove prima dei numeri e dietro i prodotti che vendiamo, produciamo o installiamo, vi è un’attenzione e una cura particolare, affinchè ogni cliente, così come avviene da oltre 40 anni, possa continuare a dirsi soddisfatto di aver scelto FALPE.
Mi piace descrivervi la nostra realtà come un grande serbatoio, un laboratorio di idee e di prodotti, lo definirei un “Fab Lab ante litteram”, nel quale nascono e si concretizzano i progetti dei nostri clienti, così come i progetti della nostra azienda.
Come vi dicevo all’inizio, l’idea di aprire un blog non mi sarebbe mai venuta, se non grazie ad un amico imprenditore che prima di tutti è stato capace di trasmettere ai propri clienti il valore unico della sua azienda artigiana. Filippo Berto, non solo ha saputo far crescere la propria azienda, ma è anche stato in grado di stimolare molti imprenditori artigiani a far conoscere le proprie aziende e far scoprire, attraverso il web, l’eccellenza artigiana delle nostre piccole imprese. Molto prima di google e di samsung, c’era già Berto Story a far conoscere al mondo il made in Italy!
Ripensandoci ora, in fondo, la storia della nostra azienda e dei nostri prodotti la raccontiamo da oltre 40 anni, ogni volta che parliamo con un nostro cliente, oggi allora perché non condividerla anche qui, con i nostri clienti passati, quelli di oggi e con coloro che ci auguriamo lo saranno in futuro.
Giorgio