Anche Marco Monty Montemagno è cliente FALPE!!
“È più facile condannare ciò che non si comprende, piuttosto che avere il coraggio di superare i propri limiti”.
FALPE a Roma con Marco Monty – Sono convito che questa frase, che sarà una citazione di qualcuno e che non ho sinceramente cercato, ma che ho letto in un post di un follower di Marco Monty Montemagno, (qui) possa far comprendere il perchè un’azienda come FALPE, specializzata da 2 generazioni in produzione di tapparelle e tende veneziane, installazione e vendita di serramenti e porte, abbia deciso di investire così tanto e con così tanta convinzione nel cercare di superare tutti i limiti che abbiamo sempre visto nelle aziende come le nostre.
Abbiamo creato un nuovo modo di lavorare, (lo trovate qui): abbiamo basato tutto sulla riscoperta di quello che è stato il nostro passato e abbiamo pensato che fosse quello il valore dal quale partire per dare continuità al nostro presente e soprattutto per prepararci ad affrontare il futuro. Lo abbiamo fatto fin dal 2008, quando abbiamo avviato il percorso del nostro sviluppo aziendale e culturale e ancora oggi lo stiamo facendo su un territorio sempre più allargato, dalla provincia di Como a Milano e via via allargando sempre più i nostri confini. Si parla di tapparelle FALPE e di progetto culturale OPIFICIO ZAPPA, non solo in Lombardia, ma oggi in tutta Italia. Stiamo parlando del progetto di “cultura artigiana” con la rassegna “Racconto Artigiano della Città Falpe”, insieme alle aziende del nostro settore e con tutte le aziende artigiane, ma anche con i professionisti che ruotano attorno alle nostre realtà o attorno al nostro mercato.
In FALPE consideriamo la condivisione di idee, di progetti, di inziative, di beni e di strumenti come la benzina con cui quotidinamente affrontare il lungo tragitto che un’azienda deve percorrere sulla strada che la separa “da un punto A verso un punto B”, o meglio dal nostro presente al nostro futuro. Siamo convinti che supereare i limiti, mentali, di chiudersi nei propri laboratori o capannoni e curare solo il proprio mercato o la propria azienda, significhi riuscire ad “alzare la testa” per guardare lontano, consapevoli che affrontare un lungo tragitto insieme ad altre realtà e altre persone è sempre meglio che farlo da soli. Sicuramente rende il viaggio verso la meta più interessante e magari ti dividi pure le spese!!
Sharebot ed abbiamo voluto fare nostra una loro Sharebot NG. Ecco da dove nasce l’idea di creare spazi di costudy nella nostra azienda dedicati agli studenti, in cui possono venire a preparare i propri esami e studiare liberamente, così come sono nati spazi di coworking, quando ancora ad Erba non si conosceva il significato di questo termine e di questo modo di lavorare, ed ecco i motivi per cui FALPE come azienda di tapparelle e serramenti ha scelto le aziende più orientate all’innovazione con cui lavorare in partnership, proponendo ai nostri clienti e nel nostro mercato, i prodotti più innovativi. Ecco perchè abbiamo parlato e di continuo parliamo con i nostri colleghi artigiani, proponendo di creare una “community delle eccellenze artigiane” da presentare al mercato globale grazie ai prodotti realizzati a mano da artigiani italiani.
Ecco perchè, ieri, (giovedì 06.10.16) sono partito da Erba-Como per andare a Roma ad incontrare e ascoltare Marco Montemagno parlare di innovazione, digitalizzazione e intelligenza artificiale. Ed ecco perchè quando alla sua domanda, ma voi cosa fate, ho risposto: FALPE? produce tapparelle! Beh forse sarebbe più giusto dire che FALPE fa innovazione!
Marco Montemagno ieri, ha saputo stimolare e far partecipare tanti imprenditori, alcuni persino giovani startupper adolescenti!, provenienti da diverse parti d’Italia ad un incontro organizzato e promosso nell’auditorium di una società di Taxi (la più grande d’Italia n.d.r.) riuscendo ad interessare anche al tema della mobilità pubblica nel nostro Paese, che non è propriamente qualcosa di affine alle tapparelle!, ma che ha come punto in comune ciò che oggi vale per ogni mercato: “oggi c’è una Rivoluzione in corso nel commercio che nessuna azienda può ignorare”.
E quindi impariamo a leggere come gli scenari futuri si stanno modificando per essere pronti e se possibile essere i promotori di questo cambiamento.
Concludendo questo mio lungo intervento sul nostro blog, ringrazio Samuele, Fabio e Matteo, amici e colleghi con cui ho condiviso la giornata di ieri a Roma! E ringrazio il Team FALPE, mio fratello Enrico, Daniele, Mattia, Antonio, Giuseppe e Adriano) dicendo loro che “Il futuro non è fatto di profezie, è fatto di possibili scenari, ma tutti gli scenari possibili che abbiamo davanti ci dicono che l’onda è ancora più alta, molto più alta” (eh sì, questa è una citazione di Montemagno!) ed è per questo dobbiamo imparare in fretta a cavalcare questa onda! FALPE a Roma con Marco Monty
Il video della domanda rivolta durante l’incontro a Marco Montemagno
La gallery delle foto della giornata