FALPE alla Marco Cipriano Academy 2017, Persone e Team in FALPE sono la risorsa più importante. Comprendere l’importanza di un percorso condiviso con la consapevolezza di essere membri di un’organizzazione che promuove la crescita e lo sviluppo di un’azienda storica del nostro territorio è e deve essere il faro che guida ciascun membro del team FALPE per raggiungere il successo e realizzare i propri sogni.
Le Persone possono crescere e svilupparsi in modo autonomo, ma è grazie al lavoro in team che possiamo operare per raggiungere l’eccellenza condividendo gli obiettivi e migliorando insieme per ottenere i migliori risultati. E’ per questo che potenziare le prestazioni del team di lavoro sino ad ottenere una performance “totale di gruppo” che sia superiore alla somma dei singoli risultati individuali, attraverso il coinvolgimento e il miglioramento individuale è la prima motivazione che ci ha spinti ad intraprendere il percorso di formazione proposto dalla “Marco Cipriano Academy“.
FALPE alla Marco Cipriano Academy 2017, Il programma accademico si svilupperà in dodici giornate con appuntamenti mensili e vedrà impegnati sei docenti. L’impresa, vista come organizzazione per creare valore ha bisogno di meccanismi decisionali coerenti, tempestivi adottati da un leader autorevole responsabile e coraggioso. L’ambiente e il contesto in cui opera sono elementi sui quali non si può incidere se non marginalmente, mentre molte sono le azioni che si possono attivare all’interno della propria organizzazione aziendale. Il percorso formativo ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti necessari per gestire questa complessità.
FALPE nel 2017 ha scelto di affrontare questa nuova sfida formativa e professionale, concentrandosi sul consolidamento dell’azienda con la consapevolezza di essere membri di una realtà imprenditoriale importante, che da oltre 50 anni opera nel settore artigiano italiano e che crea valore per numerosi soggetti. In primo luogo per i propri collaboratori, per clienti, partner e fornitori, per i numerosi studenti formati in questi anni, per le scuole del territorio con cui collaboriamo da tempo, le università e le numerose realtà economiche e sociali del territorio in cui FALPE ha saputo distinguersi ed espandersi in questi anni.
La nostra impresa è considerabile un “Bene Comune“, con il quale noi imprenditori ci confrontiamo ogni giorno. Alla guida di una realtà imprenditoriale, che in modo etico, serio e responsabile si sente con orgoglio la responsabilità sociale ed economica di essere un punto di riferimento per innovazione, dinamismo, intraprendenza ci sono persone che quotidianamente devono operare delle scelte che servono a preservare quel “Bene” collettivo che l’impresa rappresenta.
FALPE alla Marco Cipriano Academy 2017, Il ruolo dell’imprenditore è oggi un ruolo eroico, inteso come “Eroe” dei tempi moderni. L’imprenditore inteso come colui che compie uno straordinario atto di coraggio che comporta il sacrificio di se stesso per proteggere il bene comune. Le leggi di mercato sono cambiate, come sono cambiati i modelli imprenditoriali, ed è per questo che oggi è necessario mettersi in gioco e cambiare punto di vista.
L’Academy, nasce dall’esperienza sul campo di Marco Cipriano, da sempre alla guida dell’azienda Sciuker, che ha saputo scrivere una nuova storia nel proprio settore, il luogo dove imparare a raggiungere il successo e a realizzare i propri sogni.
Insieme ad un team di professionisti che da anni lavora fianco a fianco degli imprenditori, e che oggi è entrato a far parte del management della Sciuker, viene fondata l’accademia con l’obiettivo di stravolgere i modelli aziendali di riferimento del passato non più rispondenti alle esigenze attuali delle imprese italiane.
Imboccare la strada dell’eccellenza rappresenta l’ambizione di molti, ma il risultato di pochi. Le nostre imprese hanno la necessità di adottare un modello di management efficace, orientato ai risultati, attento alla scelta delle strategie, fiducioso, costruttivo e capace di utilizzare al meglio i punti di forza delle singole persone. Per prendere in mano le redini dello sviluppo della nostra azienda è fondamentale essere preparati.
Come un atleta, un imprenditore deve essere allenato alle mille difficoltà e ai mille ostacoli che incontrerà quotidianamente durante il suo cammino.Cambiare il proprio punto di vista incrementerà la capacità di prevenire e anticipare sia i problemi che i bisogni futuri e, più in generale, l’abilità nel gestire i cambiamenti.
Il percorso della Marco Cipriano Academy che FALPE ha intrapreso e che coinvolgerà tutti i collaboratori, oltre agli amministratori dell’azienda, prevede 10 giornate di formazione con l’obiettivo di fornire gli strumenti di un nuovo modello di management agli imprenditori che non intendono rinunciare alla realizzazione di grandi imprese, indipendentemente dalle dimensioni della propria azienda. I temi delle giornate saranno:
SKILL IN DECISION MAKING
È l’insieme degli strumenti relativi al miglioramento delle proprie doti di leader nella conduzione dei propri collaboratori verso gli obiettivi aziendali.
TEAM BUILDING
Attività orientata a potenziare le prestazioni di un intero team di lavoro sino ad ottenere una performance “totale di gruppo” che sia superiore alla somma dei singoli risultati individuali attraverso il coinvolgimento e il miglioramento individuale.
STRATEGY PLAN
Rappresenta lo Strumento fondamentale per costruire un piano strategico efficace che consenta di definire il percorso per raggiungere gli obiettivi aziendali. Evitare che ci siano vuoti di responsabilità. Tutto questo genera un sovraccarico dell’imprenditore che in assenza di una strategia definita, di una chiara identificazione delle azioni e delle responsabilità finisce per subire tutti gli effetti negativi non gestiti.
BUSINESS ANALYSIS
L’attività di pianificazione, organizzazione e gestione dello sforzo al fine di realizzare un progetto di successo. E’ un attività dinamica che gestisce tutti i correttivi da applicare di volta in volta per raggiungere gli obiettivi prefissati.
SELLING SKILLS
Fornisce le tecniche necessarie e gli acceleratori indispensabili che hanno l’obiettivo di ottimizzare l’efficacia del Team. Oggi è fondamentale avere in squadra non solo venditori performanti ma anche ottimi venditori di secondo livello.
INTERPERSONAL SKILLS
Per migliorare le proprie abilità relazionali bisogna comprendere le dinamiche inerenti la comunicazione, l’intelligenza emotiva e acquisire un pensiero flessibile e aperto. Abilità come l’empatia e l’ascolto sono un’arte relazionale efficace che si consegue attraverso l’allenamento.
IDEE EFFICACI
Il potenziamento della propria capacità di riuscire ad attivare tutte le leve funzionali a trasmettere le proprie idee e realizzarle.
POSITIVE ATTITUDE
Ti aiuta a sviluppare la capacità di ottenere e realizzare I tuoi obiettivi focalizzandoti sulla tua ATTITUDE.
È sviluppato per “evolvere” la forza vendita tradizionale e portarla a saper competere oggi, nel mercato dell’iperofferta.
FORMAZIONE SUL PRODOTTO/COMUNICAZIONE
La profonda conoscenza del prodotto è essenziale condizione per sviluppare progetti di crescita e per raggiungere performance importanti. La finestra fa parte di un sistema di elementi interconnessi che si relazionano per formare un tutt’uno. Non basta più saper presentare un prodotto, bisogna essere in grado di consigliare e seguire il fruitore nel processo pre e post vendita.
POSA
I partecipanti conseguiranno competenze tecniche del prodotto e delle nuove normative e direttive europee per consigliare e gestire anche la delicata fase del montaggio.
“Se vuoi 1 anno di prosperità, coltiva grano. Se vuoi 10 anni di prosperità, coltiva bestiame. Se vuoi 100 anni di prosperità, forma persone.” (Sun Tzu)