La Filanda della Creatività torna all’Opificio Zappa – 4 ottobre 2025

La Filanda della Creatività torna all’Opificio Zappa – 4 ottobre 2025

Sabato 4 ottobre 2025, dalle ore 9.30, la nostra sede storica, l’Opificio Zappa di Erba aprirà nuovamente le sue porte per ospitare la seconda edizione de “La Filanda della Creatività”, un appuntamento che intreccia arte, cultura, moda e artigianato all’interno di uno dei luoghi simbolo della rigenerazione culturale e produttiva del nostro territorio.

Promosso da Confartigianato Como con il Movimento Giovani Imprenditori, l’evento nasce in collaborazione con realtà culturali e associative di rilievo: Opificio Zappa, M.A.F.O. Museo Artigiano Falpe, Anticamera APS, Fondazione della Seta ETS, AIDT con Comocrea Expo S.r.l., AIGU e Fondazione Gentili Mosconi.

Perché partecipare

“La Filanda della Creatività” non è una semplice esposizione, ma un vero e proprio laboratorio di idee, dove generazioni diverse si incontrano e dialogano. Giovani studenti e imprenditori artigiani condividono esperienze, riflessioni e visioni sul futuro, mettendo al centro sostenibilità, creatività e innovazione.

Come ha sottolineato Davide Gobetti, Presidente del Settore Moda di Confartigianato Imprese Como:

“Il futuro della moda e dell’artigianato passa dal dialogo tra generazioni. La collaborazione con le scuole e il coinvolgimento diretto dei giovani rendono questo appuntamento un laboratorio di valori”.

Sulla stessa linea, il nostro Enrico Zappa, in rappresentanza del Movimento Giovani Imprenditori, ha evidenziato:

“Eventi come questo non sono solo vetrine, ma spazi autentici di confronto. Parlare di sostenibilità con i ragazzi significa parlare del presente e del futuro allo stesso tempo”.

 
 
 

     

Un evento dentro la Lake Como Creativity Week

Questa seconda edizione si inserisce nel programma della Lake Como Creativity Week 2025, confermandosi un appuntamento di riferimento per il territorio, capace di unire formazione, impresa e cultura in un unico filo conduttore: la creatività che guarda avanti.

Il ruolo di Falpe: artigianato che diventa cultura

Per Falpe, attività artigiana storica radicata nel territorio comasco, partecipare a progetti come La Filanda della Creatività non significa soltanto esserci come ospite, ma sostenere attivamente la crescita culturale e sociale della comunità.

Essere promotori e aprire la nostra sede storica dell’Opificio Zappa a iniziative di questo respiro è parte integrante della nostra missione: custodire la tradizione, valorizzare l’artigianato e allo stesso tempo offrire spazi e visioni nuove dove le persone possano incontrarsi, creare e collaborare.

Crediamo che questi eventi abbiano un impatto che va oltre le mura della filanda: sono occasioni per rivitalizzare il territorio nella sua interezza, rafforzando legami, stimolando nuove idee e dando continuità a un patrimonio di creatività e lavoro che appartiene a tutti.


📅 Save the date:
La Filanda della Creatività
🗓 Sabato 4 ottobre 2025 – dalle ore 9.30
📍 Opificio Zappa, Erba (CO)

👉 Per approfondire: leggi l’articolo completo su ComoZero