La Forza del Gruppo – Grazie a BertO per averci invitato

La Forza del Gruppo era uno dei temi della serata, all’interno del concetto più ampio che definiva l’incontro: “Valore, Etica, Impresa Gruppo – Vincere sui mercati in tempi di crisi” (leggi qui lo storify).

In questo articolo vogliamo condividere con voi ciò che Valentina di BertO ha pensato di noi,  mentre stava preparando la magnifica serata di Valore, Etica, Impresa Gruppo  a #Bertolive

Forza del Gruppo? Chiedetela ai fratelli Giorgio ed Enrico Zappa, con noi il 18/3.

Vi sono luoghi, nell’ecosistema della PMI italiana, che sono molto più di quanto l’occhio possa cogliere in un primo momento.
Aziende che rischiano scommettendo sul proprio ruolo sul territorio, imprese che provano ad essere qualcosa di più di centri di produzione/distribuzione, laboratori artigiani che aprono esplorazioni coraggiose nel mondo della comunicazione e delle relazioni.
Perché questi innovatori lo sanno, lo “sentono” ancora prima di capirlo: non siamo più nel secolo scorso, gli scenari imprenditoriali sono cambiati, le relazioni tra chi produce e chi acquista sono diverse.
I paradigmi che valevano per la generazione dei nostri padri – spesso fondatori di queste realtà – non sono gli stessi che muovono le cose oggi.


Questa lunga premessa per tentare di introdurre in modo adeguato una coppia di imprenditori della nostra amata Brianza, e la sua visione: imprenditoriale, umana e sociale.

Giorgio ed Enrico Zappa sono i titolari della Falpe srl di Erba, e co-fondatori di Opificio Zappa.

E se la Falpe srl si può correttamente presentare come un’azienda attiva nel settore dei serramenti – è con l’Opificio Zappa che il compito si fa più arduo… per un semplice motivo.

Perché l’instancabile attività dei fratelli Zappa ne ha fatto un centro capace di attirare, interessare e coinvolgere diversi tipi di soggetti.

Perché l’Opificio Zappa – chi lo ha visitato se ne è reso conto – è un polo attivo sul territorio, un piccolo-grande centro in grado di portare sul suolo di Erba energie, voci e talenti che spaziano dalle attività culturali alla condivisione di luoghi di lavoro e studio, dagli eventi divulgativi ai laboratori di co-creazione, dalle mostre artistiche ai corsi di lingue, di attività creative, di comunicazione.

E proprio nella comunicazione, l’Opificio Zappa trova una dimensione in cui si muove con straordinaria naturalezza ed efficacia, tracciando continuamente nuovi percorsi di relazione tra tutti coloro – e sono tanti! – che per un motivo o per l’altro orbitano intorno alle iniziative dei “Zappa brothers”.

E’ molto bello, per noi, osservare come un’azienda non dissimile dalla nostra, per tradizioni, territorio, approccio artigianale, riesca a farsi ecosistema.

Ci fa particolarmente piacere poter avere la partecipazione di Giorgio ed Enrico Zappa alla serata dedicata alla Forza del Gruppo per questa loro capacità – appunto – di “farsi gruppo”, di “diventare tanti”.

La forza del Gruppo significa che 1 + 1 + 1 = 3 milioni, dice Vella.
Ecco, se dovessimo sintetizzare i profili di Giorgio ed Enrico Zappa potremmo dire che 1 + 1 = 2 milioni di idee!

Valentina Sala

Non aggiungiamo altro se non Grazie Valentina e Grazie BertO! Sempre sul pezzo, come dite voi! Da parte nostra, sempre pronti a fare squadra e a condividere idee, entusiasmo, passione artigianale con realtà magnifiche come la vostra! Avanti tutta, il Futuro è Artigiano!