Orgoglio e passione – Prendiamo e condividiamo dal blog di Berto Salotti un interessante articolo che presenta un altrettanto interessante opera realizzata per raccontare il valore del mondo Artigiano italiano.
“Un film vero e proprio, della durata di un’ora, girato in modo splendido dai bravissimi studenti del Centro di Cinematografia Sperimentale Sede Lombardia, interamente dedicato a noi artigiani.”
Il documentario “Avanti Artigiani”, di cui trovate qui sotto un trailer – breve ma significativo – è il risultato del progetto di Fondazione Giannino Bassetti Realizzare l’improbabile
Come si legge nell’ invito diffuso in questi giorni:
“L’artigianato coniuga da sempre mani, mente e cuore.
Oggi si prepara a tornare al centro della scena reinventando la bottega leonardesca e immergendola nelle innovazioni politecniche e in quelle digitali: è la sfida per l’impresa italiana di domani”.
Questa è un’iniziativa che contribuisce in modo significativo a far riscoprire il valore del lavoro e della cultura artigiana del nostro Paese.
“La Lombardia è la terra del «saper fare», dove l’artigianato per molti decenni ha saputo coniugare passione, ingegno, creatività nella produzione industriale di manufatti riconoscibili in tutto il mondo per funzionalità e bellezza. Ora questo modello – come tutti i paradigmi produttivi – ha di fronte la sfida della trasformazione, in un percorso che riesca a conciliare la tradizione con l’innovazione, la cultura del «tornio» con la rivoluzione delle stampanti 3D, il mastro artigiano con il giovane designer, il pezzo unico con i mercati globali.”
L’artigiano è il vero protagonista della rivoluzione industriale che si sta compiendo in Italia e che sta contaminando positivamente il mondo. E’ con orgoglio e passione che ogni giorno milioni di artigiani come noi, aprono le proprie aziende e danno vita nei propri laboratori a prodotti unici, risultato del sapere e della cultura del lavoro ben fatto che specialmente in Italia possediamo.
E’ un invito rivolto a tutti quello di scoprire attraverso questo interessante progetto il mondo delle imprese artigiane!
Il trailer di Avanti Artigiani : “Realizzare l’improbabile – Artigianato, nuovo nome del lavoro”