Sharitaly 2016 è alle porte! Per l’edizione 2016 Opificio Zappa è tra i partner dell’evento leader in Italia sull’economia della collaborazione che si terrà il prossimo 15-16 novembre a BASE Milano.
Mancano poche ore per acquistare i biglietti e partecipare ai workshop di queste importane due-giorni. Li trovate qui:(https://goo.gl/HchI6f), nell’edizione che si è rivelata essere ad oggi quella più partecipata, superando il numero di registrazioni dello scorso anno.
Partecipare alla IV edizione di #Sharitaly significherà per noi di Opificio Zappa e FALPE, prendere parte a momenti di confronto e di riflessione riguardanti la creazione e distruzione di valore, attraverso dibattiti, casi studio e laboratori, ci interrogheremo sull’ impatto della sharing economy.
L’economia collaborativa distrugge lavoro o crea nuove attività e competenze? Come regolarle? Sta generando nuove disuguaglianze sociali e territoriali? Può produrre nuovo welfare? Disintermedia i mercati o crea nuove forme di intermediazione? Come modifica le logiche di prossimità? E’ sostenibile?
Queste domande verranno declinate nei diversi settori: finanza collaborativa (dal crowdfunding, al blockchain), open data e governance locale, co-creazione con clienti e dipendenti, abitare collaborativo, mobilità, turismo, cultura, citizen science, manifattura 4.0.
Queste tematiche che fino a qualche anno fa non avremmo mai immaginato sarebbero potute essere di nostro interesse, sono invece divenute di estrema attualità e fondamentali per la realtà che in questi anni abbiamo creato. Ci siamo impegnati dal 2010 in un progetto di rinnovamento e rivoluzione culturale che non sapevamo dove ci avrebbe condotti, ma sentivamo che sarebbe stato giusto intraprendere. Abbiamo rivoluzionato il modo di intendere il nostro lavoro artigiano che da sempre la nostra famiglia svolge nella storica sede, la Filanda Falpe ad Erba. Abbiamo mescolato spazi di lavoro con luoghi di confronto, di formazione e di crescita scolastica, culturale ed artistica. Abbiamo fatto nascere all’interno dei locali della nostra azienda artigiana di produzione di tapparelle, serramenti e porte, sale studio per studenti, spazi di coworking, laboratori di co-costruzione e spazi espositivi. Abbiamo ribaltato il paradigma secondo cui l’artigiano lavori tenendo nascosto da tutti il proprio sapere e abbiamo aperto la nostra storica sede e con essa la nostra azienda a tutti, condividendo idee, spazi, sapere e luoghi che per anni erano dedicati esclusivamente alla produzione o a magazzini. Ci siamo accorti che questo percorso che noi conducevamo da Erba in provincia di Como, stava parallelamente crescendo e sviluppandosi in tante altre parti d’Italia e che a pochi chilometri da qui, a Milano, sembrava esserci la più forte fonte di ispirazione per il nostro percorso e il nostro pensiero.
Oggi siamo qui, a presentarvi Sharitaly e con entusiasmo e un pizzico di emozione mista ad orgoglio, siamo ad invitarvi a partecipare e seguire questo importante progetto che vede insieme ai loghi dei più importanti degli organizzatori Collaboriamo, #TRAILab di Università Cattolica del Sacro Cuore, numerosi e qualificati partner e tra essi anche il nostro logo OZ dell’Associazione Culturale Opificio Zappa di Erba
POLIMI DESIS Lab – HousingLab – LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni – Proteina – RENA – StartupItalia – CheFuturo! – La Nuvola del Lavoro – Corriere della Sera – #OpificioZappa – #BASEMilano – Lab121 – CLAC – Digital Dictionary – Aiccon – Casa Netural – FPA srl – Forum PA – WIS Workshop sull’Impresa Sociale – Millepiani – OuiShare – TNS Global
Evento Patrocinato da: Fondazione Cariplo
Sponsor: BlaBlaCar – Confcooperative Nazionale – ICarry.it – Petme.it – Rete del Dono – Smartika – Zego – Leroy Merlin Italia – Legacoop Nazionale
Acquistate su Eventbrite i biglitti: qui il link!!
Seguite su Facebook l’evento Sharitaly
Consultate il Programma completo dell’evento.
Un po di rassegna stampa la trovate qui: Economyup, Che Futuro!SHARITALY 2016