OPIFICIOZAPPA

OPIFICIOZAPPA – FALPE ha sede all’interno di OPIFICIOZAPPA|FALPE  headquarters inside OPIFICIO ZAPPA

                                                                                  
OPIFICIOZAPPA:
L’importante restauro avvenuto nel corso del 2013 ha riqualificato e razionalizzato gli spazi dell’Opificio Zappa. Esso ha dunque acquistato una nuova forma, che lo rende uno spazio polifunzionale adatto ad accogliere la più ampia tipologia di eventi:spettacoli, concerti, sfilate, serate di gala, mostre, convegni, meeting. In questo modo, l’Opificio si colloca a mo’ di ponte tra realtà produttiva propria della sua natura e delle aziende che ospita all’interno dei suoi spazi, come la storica azienda di tapparelle e infissi FALPE, e realtà culturale e artistica degli eventi a cui dà lustro con il suo fascino.

After restoration project in 2013, Opificio Zappa acquired a new form, becoming a multifunctional space that can accomodate the widest range of events: shows, concerts, galas, exhibitions, conferences and meetings. So, we can consider Opificio as a connect between  between productive reality of his own nature and of the companies based here, as the historic company of window blinds and window frames FALPE, and artistic and cultural reality thanks to the events it accommodates.

Referente Opificio Zappa
Enrico Pietro Zappa
enricozappa@falpe.it
_____________________________________________________
Curatrice parte artistica “Nuovo Spazio Espositivo”
Dr.ssa Micaela Fumagalli
fuma_mica@hotmail.it
Uno spazio aperto alla creatività, un luogo giovane, che offre la possibilità di organizzare mostre ed eventi ma anche laboratori ed iniziative culturali nella città di Erba.
Sede storica dell’azienda FALPE, l’Opificio Zappa accetta oggi una nuova sfida: destinare spazi recentemente rinnovati ad una nuova concezione di spazio espositivo.
E’ così che prende forma l’idea di conferire ai locali, che tra la fine dell’ottocento e la prima metà del novecento ospitarono l’attività dell’industria serica Taroni di Como, una nuova veste. La filanda “La Palazzina” di Arcellasco, apre le sue porte alla cultura, all’arte e alla creatività. Nasce un “Nuovo Spazio Espositivo”, aperto ad artisti, studenti, appassionati d’arte e operatori del settore, messo a disposizione per favorire il confronto, presentare le proprie creazioni, offrire opportunità, creare relazioni in un contesto particolarmente rilevante dal punto di vista storico e architettonico.
Entusiasmo, passione e impegno hanno consentito la realizzazione di questo progetto. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti coloro che hanno intenzione di esprimere il proprio talento la propria creatività per far vivere uno spazio della città e renderlo un punto di riferimento attivo e dinamico per Erba… e non solo!
_____________________________________________________
Sede Ufficiale associazione sportiva ERBESE FCD |Official headquarter ERBESE Football Club