ENRICO ZAPPA NELLA GIUNTA ESECUTIVA DI CONFARTIGIANATO!

Confartigianato Imprese è una parte importante nella vita aziendale di FALPE ed Enrico Zappa fa parte della sua nuova giunta esecutiva!

FALPE fa parte di Confartigianato da sempre e rinnova questa fiducia nell’associazione tramite la partecipazione alla struttura di essa. Enrico Zappa, co-titolare di FALPE, è stato infatti eletto nella Giunta Esecutiva di Confartigianato Como per il quadriennio 2022-2026! Ma che cos’è esattamente Confartigianato e perché per noi azienda artigiana è così importante questo traguardo? Lo scopriremo oggi con il nostro nuovo articolo!


COS’È CONFARTIGIANATO?

Confartigianato Imprese è la più rappresentativa organizzazione italiana dell’artigianato e della micro e piccola impresa. Fondata nel 1946 da Manlio Germozzi, Confartigianato rappresenta più di 700.000 imprenditori associati. Ha sede a Roma, in Via di San Giovanni in Laterano 152, con un ufficio distaccato a Bruxelles.

Obiettivo dell’attività di Confartigianato Imprese è la rappresentanza delle imprese artigiane, delle micro, piccole e medie imprese, secondo l’accezione europea, dei settori industriali, commerciali e dei servizi, nonché di tutte le forme del lavoro autonomo, indipendente e cooperativo, aderenti alle Associazioni territoriali che la costituiscono. L’Italia ha il record in Europa per il maggior numero di imprese artigiane. E Confartigianato Imprese è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese.

Alle persone che muovono le imprese, ai loro valori, ai loro diritti e alle loro aspettative Confartigianato dedica una risposta ‘di sistema’ in termini di rappresentanza e di attività di servizio. La risposta si chiama Confartigianato Persone nella quale agiscono 4 reti nazionali che assistono la persona – imprenditore e la sua famiglia nell’esercizio di diritti e doveri di legge:

• INAPA: Istituto nazionale di patronato, svolge in tutta Italia le attività di assistenza e consulenza per la tutela sociale e per le prestazioni del welfare peculiari dell’artigianato;
• CAAF: Centro autorizzato di assistenza fiscale, assiste pensionati e lavoratori dipendenti nella compilazione delle denunce dei redditi e dei modelli reddituali;
• ANAP: Associazione nazionale anziani e pensionati, punto di riferimento per la terza età, attiva in tutte le province italiane per rappresentare, tutelare e promuovere gli interessi dei pensionati artigiani e degli anziani;
• ANCOS: Associazione nazionale comunità sociali e sportive, impegnata nell’organizzazione e valorizzazione delle attività legate al tempo libero.


VERTICI CONFARTIGIANATO

Il Consiglio Direttivo di Confartigianato Imprese Como si è riunito, lo scorso 30 Gennaio 2023, per completare il processo di rinnovo degli organi sociali. Già lo scorso 12 dicembre, l’organo associativo aveva rieletto all’unanimità e per acclamazione Roberto Galli come presidente dell’Associazione, per un secondo mandato. Anche Alberto Caramel, è stato riconfermato come Segretario dell’Associazione. Entrambi al secondo mandato, resteranno ai vertici di Confartigianato Como per il quadriennio 2022-2026, assicurando impegno e continuità, nel garantire la tutela e la rappresentanza del comparto artigiano e del mondo delle micro, piccole e medie imprese comasche.

“La complessità normativa, i rincari dei prezzi dell’energia e delle materie prime, la pressione fiscale, l’eccessivo costo del lavoro, la difficoltà a reperire personale qualificato sono solo alcune delle criticità che bloccano le imprese e sulle quali continueremo ad impegnarci nell’intervenire. Continueremo ad essere presenti negli importanti tavoli di lavoro e di confronto con le parti sociali e le istituzioni, per portare avanti le esigenze degli imprenditori, i nostri valori di rappresentanza e insieme trovare soluzioni.”

Ha affermato Galli.

 

Ad affiancarli due vicepresidenti, Virgilio Fagioli e Alessandro Angelone, il tesoriere, Massimo Moscatelli e i nuovi membri della Giunta Esecutiva appena formatasi: Marco Bellasio, Davide Gobetti, Cristina Corrao, Laura Butti, Enrico Zappa.

“Siamo pronti a rinnovare la nostra sfida, con l’obiettivo di irrobustire un sistema di rappresentanza di imprese che ha mostrato, in questi anni difficili, grande capacità di reazione”

Afferma Caramel

“L’Associazione lavorerà sodo, come ha sempre fatto, per essere in grado di valorizzare al meglio le potenzialità imprenditoriali del territorio.”

Conclude il presidente Galli.

vertici confartigianato


ENRICO ZAPPA RACCONTA L’IMPORTANZA DI CONFARTIGIANATO

Ciò che segue è un grande estratto dall’intervista che Enrico Zappa ha rilasciato per Confartigianato Como qualche tempo fa. Oltre alla trascrizione, vi lasciamo di seguito l’intervista completa dal titolo: “Essere Capitani di Industria & Diventare Nuovi Dirigenti Artigiani“, che potete trovare sul nostro canale YouTube.

Siamo in Confartigianato ormai da una vita perché è stato nostro padre ad associare la nostra azienda in Confartigianato. È stato uno dei soci fondatori della sede di Erba e da allora, partecipiamo alle attività che si realizzano all’interno del gruppo. Io ricopro i ruoli di Presidente del Gruppo giovani, membro del direttivo regionale di Regione Lombardia sempre del gruppo giovani e membro di Giunta di Confartigianato nazionale sempre del Gruppo giovani.

Essere in Confartigianato per un’azienda artigiana e per un imprenditore è un valore aggiunto. Ti permette di riuscire a capire come funziona l’apparato statale e di sedere ai tavoli decisionali, portando la tua esperienza da artigiano imprenditore a più livelli, dal nazionale fino al regionale. In qualità di gruppo giovani, siamo riusciti a legare con artigiani di tutta Italia. Ci siamo confrontati su più tematiche e siamo riusciti a diventare anche amici con molti di loro.

Abbiamo scoperto che Confartigianato è un grande contenitore di tutta la cultura artigiana di tutta la nostra Italia. Io consiglio ad ogni imprenditore e ad ogni artigiano di partecipare attivamente all’Associazione Confartigianato, soprattutto a Como. Si tratta dell’unica associazione per cui vale la pena spendersi e dedicare del tempo. Più siamo più possiamo portare la nostra voce ai tavoli decisionali sia regionali che nazionali e più riusciamo a confrontarci e a trovare soluzioni per il mondo artigiano di noi italiani e noi in provincia di Como. Quindi spero di vedere più artigiani possibili in associazione e dalla città.


CONCLUSIONI

Continuate a seguirci per tutte le novità sui nostri canali Social e web. Un saluto dal team FALPE!

 Iscriviti al canale YouTube di FALPE
 Visita il nostro sito oppure scarica la nostra APP da APP Store e Play Store
 Vieni a trovarci su Casa FALPE
 Visita il nostro negozio online
 Seguici anche su Instagram
 Siamo su Facebook
 Ci trovi anche su Twitter
 Segui i nostri progetti su: Pinterest, Houzz , Archilovers