E-commerce artigiano a misura di uomo

E-Commerce artigiano, serramenti, porte, tapparelle e servizi digitali per i nostri clienti. Ecco tutte le nostre rivoluzioni attuate in questa fase.

E-commerce artigiano a misura di uomo.

Come abbiamo riorganizzato la nostra attività lavorativa durante il lock-down e come stiamo gestendo l’attività aziendale in questa fase?

Ce lo spiega Enrico in questa testimonianza👇 e poi sotto potrete leggere come stiamo affrontando il cambiamento di questo periodo.

E-commerce artigiano, un’attività

Abbiamo studiato, lavorato e riorganizzato buona parte della nostra azienda. Ci siamo concentrati su una sola cosa: i nostri Clienti.

Attorno a loro abbiamo pensato a come riorganizzare tutti i nostri processi  per  migliorarli e adeguarli alle loro esigenze, comprendendo che il nostro cliente finale ha maturato una maggiore consapevolezza degli strumenti digitali a sua disposizione.

Riorganizzare i processi e adeguarli attuando nuove procedure è un’attività molto complicata per una piccola realtà artigiana come la nostra.

L’obiettivo che intendiamo perseguire è quello di migliorare i servizi e le risposte da dare ai nostri clienti

Già, perché mai come oggi abbiamo avvertito l’importanza e la vicinanza del patrimonio più rilevante per la nostra azienda artigiana, i nostri clienti!

Grazie a loro abbiamo la possibilità di esistere, di lavorare, di migliorarci,  di attrarre e formare nuovi collaboratori e di raggiungere gli obiettivi economici che ogni attività, anche la nostra, ha il diritto/dovere di conseguire.

E-commerce artigiano, è un’attività umana, prima ancora che economica.

La realtà artigiana, è un’attività umana, prima ancora che economica, perché così come accade in FALPE, accade in moltissime realtà che ben conosciamo e apprezziamo, la differenza di valore la fa l’essere umano prima che il prodotto. La differenza la fa la persona con cui ti relazioni, che ti offre o realizza il servizio o che produce o vende il prodotto che tu da Cliente desideri acquistare.

L’essere umano è l’elemento chiave di qualsiasi azienda artigiana e conosciamo molto bene gli sforzi e i sacrifici che vengono compiuti quotidianamente, da generazioni e generazioni da imprenditori e collaboratori delle aziende artigiane per consentire alle proprie attività di prosperare e offrire un servizio e un prodotto all’altezza delle esigenze dei propri clienti.

Ecco perché sentiamo che adesso sia arrivato il momento giusto per contribuire a rendere migliore un pezzo della nostra azienda artigiana.

Perché in questa fase, che inevitabilmente ha segnato e segnerà la vita di ciascuno di noi e di conseguenza la vita delle nostre aziende, abbiamo voluto concentrarci sui nostri clienti. Offrire loro i nostri servizi e i nostri prodotti in modo più veloce, efficiente e comodo

Enrico Zappa – Falpe, Opificio Zappa

Come l’abbiamo fatto e come lo stiamo facendo?

La testimonianza di un imprenditore: Enrico Zappa

Enrico nel video ha descritto molto bene il momento che FALPE sta affrontando. Desideriamo condividerlo per dare voce alla nostra azienda artigiana e far scoprire a voi, nostri clienti, come ci siamo organizzati per potervi continuare a servire al meglio.

Ne ha parlato anche all’interno della survey condotta dall’Osservatorio di Confartigianato Lombardia su oltre 3.700 imprese fino a 50 addetti, in cui si stima che 1 micro e piccola impresa lombarda su 5 utilizza almeno un canale alternativo di vendita per proseguire l’attività; in valore assoluto si tratta di 135 mila MPI lombarde.

La crisi Covid-19 abbia determinato anche una marcata accentuazione dell’utilizzo canale delle vendite on line da parte delle MPI. Il tasso di attivazione – rapporto tra coloro che hanno attivato il canale nell’emergenza sanitaria e quelli che utilizzavano precedentemente l’e-commerce – è del 12,0%, mentre balza al 43,0% il tasso potenziale di espansione

In che modo lo stiamo facendo in FALPE?

Grazie ad un ecosistema di prodotti-servizi-strumenti digitali con cui tutti ci siamo abituati a convivere e che utilizziamo già in altre occasioni di acquisto on-line, ma con la differenza che nel nostro caso manteniamo il fattore umano-artigiano, perchè siamo convinti faccia la differenza!

Abbiamo perciò rivisto i nostri processi aziendali e li abbiamo duplicati per renderli sia fisici che digitali.

Abbiamo migliorato il nostro canale e-commerce, che oggi rappresenta uno strumento di supporto e di acquisto fondamentale. Grazie a falpeshop.com, possiamo infatti fornire informazioni tecniche e risposte immediate e fornire anche la soluzione di acquisto più giusta.

Abbiamo implementato la consulenza digitale attraverso WhatsApp Business o Skype e ciò permette di poter compiere diverse fasi preliminari importanti nel servizio di consulenza pre-vendita. Riduce spostamenti, costi e rende più semplice e veloce poter fissare appuntamenti e consulenze per la scelta dei nuovi serramenti-porte-tapparelle, senza far perdere il valore del contatto umano.

Abbiamo sviluppato collaborazioni con realtà artigiane che attraverso la nostra azienda desiderano utilizzare le soluzioni digitali che altrimenti faticherebbero a sfruttare. Per noi significa ricevere la fiducia di persone, prima che di “attività economiche” e ciò significa che ogni prodotto che grazie ai nostri sistemi di lavoro riusciremo a vendere, sarà il modo di ripagare in parte questa fiducia e avremo potuto offrire ai nostri clienti un prodotto o un servizio che desiderano acquistare.

Nella nostra azienda pensiamo che il digitale assuma il suo significato più vero se declinato in chiave umana, cioè di qualcosa che si realizza con le dita e che perciò ha a che fare con le mani, con il saper fare umano.

Insomma, un digitale artigiano!

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