La salvaguardia dell’artigianalità della Brianza, un territorio da sempre noto per la radicata e sapiente tradizione nell’arte della lavorazione del legno: è questo il tema al centro del progetto BrianzaDesign, promosso da Riva 1920, azienda storica del tessuto brianzolo e a cui FALPE aderisce in qualità di azienda artigiana iscritta nell’albo associati. FALPE on Brianza Design
Grazie anche alla grande vetrina internazionale di Expo Milano 2015, BrianzaDesign mira a favorire l’aggregazione di tutta la filiera del comparto arredo della Brianza comasca e milanese attraverso la creazione di una rete di collaborazioni tra aziende produttrici e fornitrici di servizi, con l’obiettivo ultimo di promuovere ed esportare gli arredi di design “Made in Italy” nel mondo.
BRIANZA: territorio caratterizzato da straordinaria sapienza nell’arte della lavorazione del legno
DESIGN: progettazione di un oggetto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica
BrianzaDesign ha anche pensato ai più giovani; la parte di concorso dedicata agli istituti scolastici, volta a valorizzare l’importanza delle maestranze tra gli studenti, porterà anche 6 scuole ad esporre il proprio prototipo al Salone del Mobile.
I numeri del progetto non si fermano qui: oltre 1.000 associati – tra designer, artigiani, aziende, scuole ed associazioni – hanno entusiasticamente aderito al concorso, dimostrando la volontà e il desiderio di fare “rete”, condividendo idee e confrontandosi su tematiche comuni.
Dopo il successo del 1° Brianza Design, presentato in occasione del Salone del Mobile 2015 con 34 aziende artigiane aggregate in un’unica associazione, riparte il 2° Brianza Design.
“Tenere aperti i laboratori degli artigiani è un nostro dovere” spiega Maurizio Riva, promotore del progetto BrianzaDesign, alla guida dell’omonima azienda insieme ai fratelli Davide ed Anna, “il nostro territorio ha un assoluto bisogno di questa eccellenza, senza queste realtà l’industria non avrà futuro. Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per quegli artigiani che vorranno rischiare e mettersi in gioco, andando magari a riempire i tempi morti della produzione, e magari con la scelta del progetto giusto, avere l’occasione di crescere, svoltare e spiccare il volo con una linea di prodotti propria. […] Ricordiamoci che solo insieme ed uniti riusciremo a creare un’aggregazione, e più saremo e più riusciremo a dar voce a questo progetto facendo qualcosa di concreto per tutti noi, per il nostro territorio e per il benessere delle generazioni future”.
FALPE, da sempre sostiene e promuove la cultura del “saper fare” e dell’eccellenza artigiana della brianza e del Made in Italy ed è entusiasta di aderire a progetti di network come quello di Brianza Design.
Vi invitiamo a farci visita presso il nostro Concept Show-room Artigiano, per scoprire le ultime novità del mercato e le particolari creazioni di design dei nostri Laboratori artigiani. FALPE, è un modo di vivere