In FALPE parliamo di #coworking, insieme a Coordinamento Giovani Como e Associazione Culturale Opificio Zappa

Cowork, the place to grow

COWORK – the place to grow è il titolo della serata che il COORDINAMENTO GRUPPO GIOVANI DI COMO, in collaborazione con l’Associazione Culturale OPIFICIO ZAPPA e FALPE sono lieti di presentare e che si terrà Mercoledì 18 Novembre alle ore 18.00 presso l’ OPIFICIO ZAPPA di Via IV Novembre,2 ad Erba, Como.

L’iniziativa è promossa dal Comitato di Coordinamento Gruppi Giovani della provincia di Como. Il Coordinamento è un comitato composto da 7 associazioni di categoria e 6 ordini professionali della nostra provincia. Lo scopo che si prefigge è di creare una rete tra associazioni e ordini del nostro territorio, per lavorare insieme su progetti culturali ed iniziative a scopo benefico, promuovendo così lo sviluppo del territorio comasco. Guarda qui il sito del Coordinamento.

Alessandra Bianchi, presidente del Comitato di Coordinamento Giovani Como, aprirà la serata, introducendo i temi e gli interrogativi che imprenditori e liberi professionisti della provincia di Como hanno sull’argomento.
“Cosa si intende per COWORK? Come e perché nasce? “
Ne parleremo, insieme a due importanti relatori e ad ospiti di eccezione che porteranno la loro testimonianza in ambito di coworking .
Le domande a cui si darà risposta durante la serata, sono quelle più frequenti in tema di spazi di lavoro condiviso: E’ forse solo un luogo di lavoro alternativo nato con lo scopo di ottimizzare le risorse, contenere le spese e offrire una soluzione al problema dell’isolamento, che tanti freelance sperimentavano lavorando in casa? Oppure è una realtà che va anche oltre questi presupposti favorendo lo sviluppo di una rete di persone con esperienze e competenze differenti tra loro e che trovandosi a lavorare in un ambiente improntato alla collaborazione, condivisione e comunicazione trovano terreno fertile per la concretizzazione di idee e progetti?

L’ incontro vedrà la partecipazione di due importanti relatori,

dott.ssa Ivaldi Silvia

– la dott.ssa Ivaldi Silvia, una giovane ricercatrice impegnata nel dottorato di ricerca sul Coworking, membro del team della Prof. Ivana Pais e Prof. Scaratti Giuseppe, co-founder di Polis Fuoriclasse, membro di Hub Milano e Global Shaper per il World Economic Forum;

prof. Scaratti Giuseppe

– il Prof. Scaratti Giuseppe -Docente di Psicologia delle relazioni, lavoro e organizzazioni presso l’Università Cattolica di Milano, referente dell’unità di ricerca interfacoltà su conoscenze, apprendimento e relazioni nei contesti organizzativi, membro del comitato scientifico per il double agreement tra Università Cattolica di Milano e l’Alberta Business School (University of Alberta) del Canada.

Massimo Carraro – fondatore rete COWO

Come ospite, interverrà

Massimo Carraro, partner dell’agenzia di comunicazione Monkey Business e fondatore della rete Cowo®, la rete di spazi di coworking aperta nel 2008 in Italia e che conta oggi ben 121 coworking, in 70 città, tra Italia e Svizzera. Guarda quiil sito di COWO.

Sarà presente anche

Alberto Canali – COWOCOMO

Alberto Canali di Cowo Como, gestore dello spazio di coworking affiliato alla rete Cowo® ed aperto a Como dal 2011. Guarda qui il sito di CowoComo.

I relatori, insieme agli ospiti e ai partecipanti si confronteranno in un clima informale sui tanti temi e caratteristiche del lavoro in condivisione. In particolare con i nostri relatori affronteremo i seguenti argomenti:
– caratteristiche e prospettive del coworking in Italia (dati di sviluppo, modalità e culture di utilizzo degli spazi), discussione e confronto;
– aspetti pratici per aprire un coworking, confronto e testimonianze;
– la cultura territoriale e la possibilità di sviluppo del coworking , dibattito e domande.
Al termine dell’incontro avremo occasione di scambiarci idee e pareri sulla serata, durante un aperitivo-buffet, offerto da FALPE all’interno del nuovo show-room artigiano e contestualmente si potranno visitare gli spazi ex industriali, riconvertiti ad uso culturale e in luoghi di condivisione per studenti, coworkers e artisti-artigiani dell’ Opificio Zappa.

Su facebook puoi trovare qui l’evento.
Vi invitiamo a registrare la partecipazione (gratuita) su eventbrite.it, al seguente link.

Cowork, the place to grow – programma della serata