“Opificio Zappa – Per Capirlo Bisogna Viverlo” è un progetto creato per far conoscere agli Erbesi e non solo, la storia, la crescita, l’evoluzione dell’Opificio, mantenendo le radici ma, allo stesso tempo, ampliando gli spazi a disposizione, abbellendo la propria sede e proponendo iniziative sempre nuove ed entusiasmanti.
CO-WORK E CO-STUDY
Opificio Zappa inizia a mettere a disposizione spazi per il Co-Work e il Co-Study nel 2015, offrendo varie sale di grande ispirazione per lavorare, incontrarsi, imparare, scambiare idee e trovare ispirazione. Ciascuna sala è attrezzata con wifi ad alta velocità, proiettore e lavagne o superfici scrivibili. Sia le sale che i desk sono affittabili all’ora, alla mezza giornata o alla giornata.
145,00m2 di superficie per uffici con servizi condivisi di receptionist, accettazione, sale riunioni, stampanti, cucina, bar, magazzini e molto altro con una flessibilità che segue le esigenze del libero professionista o solo di chi ha necessità di un desk dove poter sviluppare i propri progetti.
L’Opificio iniziò anche ad organizzare Tavoli Linguistici, serate in cui vari ragazzi fanno conversazione in una lingua straniera (con l’aiuto di 5 madre lingua), riunendosi attorno ad un tavolo a seconda della lingua scelta: Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo e Russo.
Tutto questo, arrivando ad oggi, si unisce all’Opificio Academy, un progetto che comprende vari corsi:
- Corso di Chitarra
- Corso Linguistici
- Corso di Photoshop
- Corso di Patchwork – Maglia – Puntocroce
- Corso di Fotografia
(Per saperne di più visita il sito cliccando qui).
EVENTI ED ESPOSIZIONI
Numerose sono state le iniziative, gli eventi, le mostre d’arte, le collaborazioni e i progetti che Opificio Zappa ha ideato, realizzato e promosso nella propria sede o in altre prestigiose location. Dal 2013, anno di riapertura degli spazi della Filanda, riconvertiti e ristrutturati, la mission che ha guidato le attività di Opificio Zappa è sempre stata quella di valorizzare l’arte, la cultura, l’artigianato e la creatività in tutte le sue forme, distinguendosi come luogo e organizzazione attiva per la promozione artistica e culturale.
Ripercorriamo con voi alcune delle iniziative organizzate, promosse e ospitate in questi primi 6 anni di Opificio Zappa.
Nel maggio 2013 Opificio Zappa inaugura lo spazio espositivo, “Galleria d’arte Opificio Expo”, ospitando la prima mostra personale dell’artista comasco Matteo Galvano “Quando la Ragione Incontra la Biro”. L’evento ha dato il via ad una serie di iniziative artistiche, mostre ed eventi culturali che continuano a stupire e affascinare i tanti visitatori che varcano i cancelli della Città Falpe.
Nel 2014, arriva una delle prime iniziative, denominata “Art and Craft”, una collaborazione tra Opificio Zappa e FALPE che diede vita all’ideazione, creazione e realizzazione di 125 cornici autoprodotte grazie al reimpiego di materiali ecologici come gli scarti della produzione del legno e vernici a base d’acqua. Le opere realizzate vennero utilizzate per l’allestimento, a cura di Ombretta Nai e Francesca Fadalti, della mostra “Omaggio a Luciano Francesconi – Una matita geniale al Corriere della Sera”, che venne esposta alla Triennale di Milano dal 26 Febbraio al 12 Marzo 2014.
Il primo Build Day di Cicli Brianza venne ospitato il 29 Giugno 2014. Cos’è il Build Day? Una giornata interamente dedicata alla bicicletta Fai Da Te. Venne data la possibilità di assemblare la propria fixed personalizzata Cicli Brianza durante l’evento, grazie al supporto di artigiani specializzati. Durante la giornata gli spazi di Opificio Zappa ospitarono stand di street food a cura di Mystic Burger, un’esibizione di Bike Trial del 5^ volte campione italiano élite di Trials, Paolo Patrizi e la sala “Opificio Expo” fu trasformata in una sala convegni che ospitò il primo Racconto Artigiano, durante il quale venne presentata al pubblico l’allora neonata start-up Cicli Brianza e si fece una lezione di educazione stradale per i bambini.
Nel 2015 ci fu uno degli eventi artistici più importanti mai stati organizzati all’Opificio è la collettiva d’arte “The Nature Of The Art”. 34 artisti per più di 50 opere. Oltre che dal Comune di Erba e altri paesi limitrofi, l’evento venne patrocinato da Regione Lombardia ed Expo 2015. Ideatrice e coordinatrice del progetto fu Giuditta Solito e curatore della mostra Massimiliano Boldrini. Questo evento ha rappresentato in breve tempo l’importanza del polo culturale e artistico Opificio Zappa come location per mostre d’arte di valore.
Lo stesso anno, arriva La Notte delle Arti. Una serata all’insegna del divertimento in collaborazione con Mystic Burger e vari Street Artists (tatuatori, giocolieri, mangiafuoco, trombettisti ecc.), vi parteciparono più di 100 persone.
Sempre nel 2015, arriva ArtInZone, un progetto ambizioso nato da un gruppo di ragazzi che, tutt’ora, sentono il bisogno, attraverso i propri lavori, di farsi conoscere. Più nello specifico, è una mostra (arrivata persino ad una terza edizione) collettiva di giovani, tutti artisti tra i 16 ed i 30 anni. Vi sono scultori, pittori, fotografi e non solo, riuniti tutti nello stesso complesso, Opificio Zappa!
Nel 2016, Opificio Zappa in collaborazione con Accademia Galli – IED Como partecipò all’edizione di “Pitti Uomo” a Firenze, per presentare le opere realizzate grazie alla Capsule Collection SO IED IS FIFTY YEARS OLD, in occasione del 5oesimo anniversario dell’Istituto Europeo di Design. Cos’è il Pitti Uomo? Una delle manifestazioni più importanti del mondo della moda.
Per celebrare i cinquant’anni dalla nascita del gruppo IED, le scuole di Arti Visive, Fashion e Design dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como ha raccontato la sua storia con creatività, design e arte, attraverso un’esposizione dedicata al numero “50”, che è stata presentata nell’edizione di Pitti Uomo 90.
Lo scorso 11 maggio 2016 dalle ore 10.30 gli studenti dei corsi di Arti Visive, Fashion e Design sono stati ospiti dell’Opificio Zappa, per studiare e realizzare assieme in un workshop gli step di progettazione e realizzazione delle opere dedicate al numero “50”, in un ambiente creativo e stimolante.
Il workshop è stato condotto da Michele Bollini, Silvio Curti e Pierpaolo Perretta, docenti dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como.
Nel 2017, Walter Pozzato, classe 1953 – disegnatore, pittore e scultore – presenta una sua mostra d’arte “Sogno di Colore Accesso” nella sala expo dell’Opificio.
Nel 2018, Elda Frangi, Francesca Valsecchi e Marina Romanò presentano una mostra chiamata “Trip Art – Tre Viaggi, Un Incontro Di Colore”.
PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Nel 2016, su Youtube, sbarca un nuovo progetto chiamato “TgOZ” che consiste in un appuntamento settimanale sulla piattaforma. Nei video, i ragazzi di Opificio, informano gli spettatori di tutte le iniziative e degli eventi che si svolgeranno in quella determinata settimana in Città Falpe, del meteo e dei fatti del giorno. Col passare del tempo, il TgOZ diventa conosciuto e acquista importanza nel territorio Erbese e nei dintorni, intervistando anche personalità del mondo dello spettacolo, della musica, dell’arte, dello sport e della politica. Il progetto TgOZ vedrà pubblicate oltre 80 puntate e più di 40 interviste a cavallo degli anni 2016, 2017, 2018.
“Racconto Artigiano della Città Falpe” è un progetto di storytelling fisico e digitale. Nato nel 2016, ha portato molte persone, per lo più artigiani, a raccontarsi o a raccontare nella sala Expo di Opificio Zappa, le proprie storie ed esperienze, coinvolgendo con riflessioni e confronti gli spettatori (diversi esponenti del mondo delle Associazioni di categoria, imprenditori erbesi e brianzoli, artigiani, clienti, amici, giovani e studenti).
ATELIER
Nel giugno del 2015, Simone Minonzio, ideatore del brand Minu Bijoux – diplomato all’Istituto Europeo come designer di gioielli – decide di trasferire il suo atelier in Opificio Zappa. Crea i suoi gioielli rigorosamente a mano, tenendo con sé la passione, una delle cose che caratterizza un artigiano.
GUARDA IL VIDEO: OPIFICIO ZAPPA – PER CAPIRLO BISOGNA VIVERLO
To be continued…