PERGOLA BIOCLIMATICA: FACCIAMO CHIAREZZA!

FALPE Outdoor è la gamma di prodotti FALPE incentrata sull’esterno. Nel catalogo spicca sicuramente la pergola bioclimatica, che permette di coprire e sfruttare uno spazio esterno in qualsiasi periodo dell’anno! Sono dei prodotti premium, che a differenza di altri pergolati sono composti da lamelle frangisole di alluminio orientabili tramite un telecomando.

Immagina di avere in un’unica struttura una tenda da sole, un pergolato e una veranda il tutto regolato da un sistema di lamelle orientabili che consente di:

  1. Arieggiare l’ambiente e ripararti dai raggi del sole estivo;
  2. Ripararti in caso di pioggia chiudendo completamente le lamelle, (l’acqua piovana defluisce a terra lungo il perimetro della struttura grazie al sistema di drenaggio);
  3. Chiudere lateralmente con vetrate e/o oscuranti antivento o antisole utilizzando un sistema automatico.

Le pergole bioclimatiche permettono di ottenere una struttura outdoor perfettamente integrata con il contesto e contribuiscono alla riduzione dei processi inquinanti con un vantaggio significativo per l’ambiente. Come suggerisce il nome, le coperture bioclimatiche si caratterizzano per il comfort climatico del tutto naturale che offrono. Aspetto che le rende tra le soluzioni più apprezzate da coloro che vogliono ottimizzare terrazzi, giardini e rooftop.

Una pergola bioclimatica si compone di due parti fondamentali:

La struttura: realizzata in acciaio e alluminio, è leggera e resistente, in grado di sostenere la copertura superiore delimitando lo spazio della pergola;

La copertura: costituita da lamelle motorizzate che possono essere inclinate e orientate, permettendo di creare ombra o far entrare aria all’interno della pergola per mantenere l’ambiente ventilato.


LAMELLE FRANGISOLE

Le pergole nel nostro catalogo presentano lamelle frangisole orientabili e retraibili che permettono di ottenere condizioni ideali di ventilazione e luce. Tutto ciò semplicemente sfruttando gli elementi già presenti nell’ambiente naturale, sole e vento in primis. Realizzate in alluminio, queste lame possono ruotare fino a 140 gradi. È proprio la loro inclinazione variabile che permette di modulare la luminosità e la brezza in base ai propri desideri, creando subito le condizioni ideali all’interno della pergola bioclimatica. In caso di pioggia, le lame si chiudono, mentre le acque piovane sono convogliate da gronde perimetrali e pluviali integrate nella struttura, così da assicurare una protezione totale. Le nostre pergole bioclimatiche sono state inoltre testate alla tenuta all’acqua utilizzando il sistema certificato dell’Istituto Giordano.


DESIGN e PERSONALIZZAZIONE

Le pergole bioclimatiche hanno un design essenziale che si abbina a specifiche scelte tecnologiche di assoluta qualità, per un uso quotidiano semplice e razionalizzato. Si tratta di strutture realizzate in alluminio, acciaio inox e con materiali pregiati e certificati, a garanzia di durabilità nel tempo.

Le pergole possono essere personalizzate con un’esclusiva palette di trentotto colori creati da un team di esperti del design e dell’architettura. L’intero processo di verniciatura avviene all’interno dell’azienda, per permettere una supervisione di tutte le fasi di lavorazione. Nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo, durante la verniciatura non vengono utilizzati solventi e il grado di recuperabilità delle polveri è pari al 99%. Le polveri impiegate, certificate Qualicoat Classe 2, garantiscono maggiore resistenza ai raggi UV, a salsedine e umidità, con colori che restano brillanti nel tempo.


DOMOTICA

Le funzionalità delle pergole bioclimatiche possono essere ulteriormente valorizzate e automatizzate dalla domotica. Gli innovativi sistemi a comando vocale Amazon Alexa e Google Home sono integrabili a Connect, la bioclimatica specchiata che moltiplica la bellezza del paesaggio, e alle altre pergole dall’anima sempre più Smart. La domotica entra in gioco anche mediante i sensori pioggia, neve e vento che azionano automaticamente la chiusura delle lame in caso di condizioni atmosferiche avverse.


QUALI SONO I VANTAGGI DELLA PERGOLA BIOCLIMATICA?

Ora che sei un esperto di pergole bioclimatiche, ti starai chiedendo forse quali vantaggi porta davvero averne una. Bene, te ne elencherò solo qualcuno:

Una delle caratteristiche vantaggiose delle pergole bioclimatiche addossate è il risparmio energetico. La flessibilità di questa struttura la rende ideale per qualsiasi tipo di ambiente esterno e per regolare la luce naturale anche all’interno delle abitazioni. Per questo la pergola bioclimatica è una struttura eco-compatibile che ti aiuta a controllare i consumi energetici e a risparmiare sulle bollette;

Le pergole bioclimatiche sono strutture resistenti, affidabili e dotate di un’elevata resistenza alle intemperie e all’azione usurante del tempo. Questi modelli di pergole non sono soggetti alla formazione di muffa e umidità, quindi la manutenzione è minima;

Per installare una pergola bioclimatica non servono permessi o autorizzazioni, perché questo tipo di strutture sono esterne e facili da rimuovere. (Segnaliamo però che le disposizioni possono variare da zona a zona, ed è quindi sempre utile consultare il Regolamento Edilizio del proprio Comune);

La tecnologia delle lamelle orientabili delle coperture bioclimatiche è una caratteristica unica perché consente di sfruttare lo spazio esterno in ogni stagione e momento del giorno, e se integrate con i sistemi di illuminazione anche nelle ore serali.


CONCLUSIONI

Il fascino di questi prodotti ti ha incuriosito vero? Richiedi adesso la tua consulenza personalizzata per ricevere la tua pergola bioclimatica e poterla sfruttare per tutto l’anno!  Vuoi risparmiare sull’installazione della tua pergola senza rinunciare alla soluzione migliore? Sappiamo che non è facile, ci sono davvero tanti elementi da prendere in considerazione (dimensioni, area di installazioni, materiali…). Per questo vogliamo aiutarti: contattaci con fiducia e in breve tempo ti offriremo un preventivo stilato da un professionista affidabile che ti seguirà per tutto il tempo (e uno sconto in fattura!)


Continuate a seguirci per tutte le novità sui nostri canali Social e web. Un saluto dal team FALPE!

✔ Iscriviti al canale YouTube di FALPE
✔ Visita il nostro sito
✔ Vieni a trovarci su Casa FALPE
✔ Visita il nostro negozio online
✔ Seguici anche su Instagram
✔ Siamo su Facebook
✔ Ci trovi anche su Twitter
✔ Segui i nostri progetti su: Pinterest, Houzz , Archilovers