Riqualificazione Serramenti centro storico Como.Vieni a scoprire come abbiamo contribuito a migliorare la vita in questa casa, una perla incastonata tra le mura nel centro storico di Como e ti spieghiamo perchè anche tu potresti desiderare il nostro sistema Casa Falpe per migliorare la tua abitazione!
Como, Italy
Per raccontarvi questa splendida riqualificazione di Serramenti a Como abbiamo voluto dedicare la nostra decima edizione del Falpe News.
Il nostro format di video-informazione che potete seguire sul canale YouTube Falpe. Guardate il video e continuate a leggere l’articolo per scoprire i dettagli e le foto.
Qui , ora vi racconto come è nato questo progetto che ci ha visti protagonisti della riqualificazione di questo magnifico appartamento mansardato nel cuore del centro storico di Como.
Dobbiamo ringraziare Manuela, la proprietaria dell’ appartamento, che ha scelto di affidare a noi di FALPE i lavori di rifacimento dei serramenti della sua casa.
Manuela, avendo già ristrutturato altri immobili, sapeva bene come muoversi. Il suo punto fermo è stata l’Impresa edile che ha eseguito le opere di muratura in modo impeccabile e rispettando i tempi di esecuzione previsti.
Quando ci ha contattato, invece aveva già fatto fare alcuni preventivi per serramenti e porte e stava per affidare i lavori ad altri, ma a questo punto siamo intervenuti noi!
Abbiamo svolto una visita-consulenza a casa sua che era ancora in totale fase di cantiere
Grazie alla nostra visita abbiamo potuto preparare per lei una proposta progettuale che l’aiutasse a capire esattamente che il serramento adatto alla sua casa.
Serramento Prolux Evolution, la finestra nata per la ristrutturazione.
La finestra Prolux Evolution, non una normale finestra in pvc! è stata la proposta definitiva che abbiamo sottoposto per questo intervento di riqualificazione.
Sarebbe stato facile contenere i budget optando per una normale finestra in pvc, ma la nostra analisi che chiamiamo “Report dell’Intervento” ha previsto alcuni aspetti che ora vi spiego.
Il Report dell’Intervento FALPE. Per noi scelte di design ed esigenze tecniche vanno sempre considerate insieme
Innanzitutto il contesto è quesllo di un appartamento mansardato con sole 2 finestre “principali” di dimensioni contenute con 2 ante che danno luce alla zona giorno.
Tema fondamentale è pertanto ottenere un superficie vetrata che consenta di far penetrare più luce possibile per illuminare i locali.
Prolux evolution è la soluzione perfetta per questo scopo, perchè grazie al particolare design minimale permette di avere una superficie fino al 22% di luce in più di una normale finestra.
Riqualificazione Serramenti mansarda del Centro Storico di Como
La situazione più critica era quella del piano superiore, dove la camera da letto e la stanza da bagno sono illuminate da due abbaini costituiti da una finestra rettangolare al centro e due trapezi ciascuno sui lati.
Qui le difficoltà erano davvero molte. Oltre alle dimensioni ridotte, le finestre risultavano essere completamente “fuori bolla” e i vetri precedenti erano fissati tramite telai di ferro.
La fase del rilievo misure è stata la più critica, perché la buona riuscita della sostituzione dipende dalle quote che abbiamo rilevato.
Ad opere concluse, possiamo dire che tutto è andato come avevamo previsto!
Le opere di installazione perciò sono state una naturale conseguenza dei rilievi esecutivi, ma hanno avuto una variabile di complessità maggiore rispetto ad altre abitazioni.
L’Installazione, un’opera di personalizzazione su misura in tutti i sensi
La bellissima mansarda di Via Vitani-Como, è situata in un palazzo storico del centro pedonale del Capoluogo. Una casa che risale ai primissimi anni del secolo scorso. Il montaggio è stata una opera di lavorazione artigianale e personalizzazione su misura continua. Compensare i “fuori piombo” delle pareti, operare su muri in sasso e mattoni a secco è stata una vera e propria sfida artigianale.
Finiture e lavorazioni artigianali
Le opere cosiddette di “finitura” rappresentano una fase molto accurata e delicata. Infatti consentono di realizzare una totale connessione delle nuove finestre e portoncini con le antiche travi a vista e i muri in sasso della casa.
Ci siamo posti l’obbiettivo di lavorare con molta cura e attenzione ai dettagli per rendere il più naturale possibile il risultato di queste opere.
Trasporto, logistica, scarico e smaltimento, tutto “su misura”!
Infine non abbiamo potuto sottovalutare la fase logistica di trasposto, scarico e posizionamento al piano dei materiali. Abbiamo lavorato all’interno della cerchia delle mura di Como, nella zona pedonale, all’interno di una corte dove l’accesso con il furgone era impossibile.
In questa fase l’aspetto determinante per l’ottima riuscita del nostro lavoro è stata la collaborazione con l’Impresa Edile Zani .
Grazie all’Impresa Zani ci è stato possibile gestire in modo impeccabile il cantiere e rispettare i tempi di lavorazione previsti. Ecco perchè in sole 3 giornate abbiamo realizzato completamente il lavoro.
Incentivi per la Riqualificazione dei Serramenti
Un ultimo particolare aspetto che ha caratterizzato questo intervento è stato il tema degli incentivi fiscali.
Questo lavoro è stato il primo ad essere realizzato grazie alla opportunità (oggi abrogata dalla legge di bilancio 2020) di Sconto in Fattura.
Sconto in Fattura – Cessione del Credito
La nostra cliente Manuela, ha optato per questa soluzione e così ha beneficiato dell’immediato sgravio degli incentivi fiscali “Ecobonus”.
L’Inter burocratico è stato gestito completamente da noi. Manuela ha potuto così concentrarsi nella conclusione dei lavori e nell’arredo della sua nuova casa che è un vero gioiello nel cuore storico di Como.