Gesti di consapevolezza etica e culturale come quelli operati da Radoacciai, che premia il merito e l’impegno degli studenti, e di Opificio Zappa volto alla rigenerazione di una vecchia filanda sono passi compiuti nella giusta direzione.
Ospite della serata è quindi stato il meteorologo e divulgatore scientifico Andrea Giuliacci, ha detto diverse frasi che fanno riflettere molto…”Non è corretto dire che dobbiamo salvare il Pianeta – ha detto Giuliacci – Il Pianeta è qui da oltre 4 miliardi di anni, ha vissuto epoche assai più drammatiche di quella che sta vivendo ora. Noi dobbiamo salvare noi stessi.
Ieri pomeriggio, all’Opificio Zappa di Erba, la Rodacciai, ha rinnovato la tradizione della consegna delle borse di studio ai figli dei dipendenti. In totale 21 ragazzi, che frequentano le scuole superiori e le università
La vera sostenibilità ambientale mette al centro non l’ambiente, ma l’uomo dal punto di vista sociale, economico e culturale. È giusto dare valore etico alla salvaguardia dell’ambiente. La cattiva notizia è che noi uomini siamo i responsabili dei cambiamenti climatici. È una brutta notizia ma anche buona: se noi siamo responsabili allora siamo sempre noi che possiamo cambiare rotta»