STAGISTI IN FALPE

Annualmente in FALPE  accogliamo decine di studenti e studentesse che svolgono presso la nostra azienda la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro. Per molti di essi si tratta della loro prima esperienza lavorativa, un vero banco di prova per confrontarsi con la realtà che in pochi anni dovranno sapere gestire e affrontare nel loro percorso di crescita professionale. FALPE offre a loro la possibilità di lavorare sia nella sezione produttiva vera e propria dell’azienda di serramenti, porte e tapparelle che nello spazio culturale Opificio Zappa ideato e realizzato all’interno della sede storica di Erba-Como.

Questa peculiarità permette quindi a studenti di differenti percorsi scolastici e  con differenti competenze di esprimere le loro capacità e le loro attitudini all’interno di un contesto artigianale. Il mondo dell’artigianato e in particolare il connubio tra FALPE e Opificio Zappa permette di incontrare e far incontrare studenti del liceo umanistico con allievi degli istituti professionali, ragazzi e ragazze del liceo scientifico con quelli degli istituti tecnici, studenti di grafica con alunni dell’istituto turistico, creando un vero e proprio melting pot.

Tra questi studenti c’è Lucrezia Sammartino, 15 anni, studentessa del secondo anno dell’istituto Castellini indirizzo grafica, audio e video di Como, a lei abbiamo affidato l’idealizzazione e la realizzazione del progetto “LA MIA ESPERIENZA SCUOLA-LAVORO”.

“In questo video mi sono concentrata sui ragazzi e ragazze ospitati in queste ultime settimane, chiedendo loro di raccontarmi la loro esperienza di lavoro in FALPE e/o Opificio Zappa, la loro scuola di provenienza, i loro desideri per il futuro e come hanno vissuto a contatto con l’azienda e con i colleghi. Per ottenere il risultato finale che avevo in mente, ho voluto girare l’intervista sfruttando il set fotografico che abbiamo in azienda in modo da avere un luogo neutro che facesse risaltare gli studenti. Il montaggio l’ho eseguito con il programma IMovie, tagliando le varie interviste in piccoli spezzoni  e montandoli secondo una sequenza studiata. Sono nati due video: il primo video prevalentemente in bianco e nero che riguarda l’intervista vera e propria, mentre il secondo, voluto dall’azienda per ringraziare gli studenti, interamente a colori, riprende i making of dell’intervista.”

Godetevi il video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *