TAPPARELLE O PERSIANE? COMPARAZIONE TECNICA TRA SISTEMI DI OSCURAMENTO

Tapparelle, persiane, avvolgibili… Quando parliamo con i nostri cari clienti, ci capita spesso di constatare che ci sono dei dubbi riguardo l’identificazione del prodotto giusto per le loro esigenze. Il problema a volte è proprio linguistico: questi termini sono spesso usati come sinonimi, quando in realtà sono sistemi di oscuramento molto diversi tra loro: ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità che lo rendono unico e specifico per determinate esigenze.

La scelta tra tapparelle o persiane influisce sul risultato finale della tua abitazione in termini di:

  • Risparmio Energetico;
  • Resa Estetica;
  • Caratteristiche Meccaniche;
  • Sicurezza;
  • Costo totale.

Scopriamo allora le differenze in questa nuova comparazione tecnica!


COSA SONO LE PERSIANE

Le persiane sono sistemi di oscuramento costituiti da delle chiusure ad ante incardinate alle finestre (o alle porte). Sono quindi simili a un altro sistema molto diffuso e altrettanto confuso, gli scuri, che sono sempre ante rigide, ma con una differenza: mentre uno scuro non lascia penetrare la luce del sole negli ambienti interni, le persiane hanno proprio la caratteristica opposta! Il tratto distintivo delle persiane sono infatti le lamelle inclinate che costituiscono il corpo oscurante, le quali permettono il passaggio della luce esterna in camere e stanze. I prodotti più classici hanno lamelle fisse, mentre i modelli più moderni e tecnologici sono orientabili, proprio per soddisfare l’esigenza di moderare la luce in entrata a seconda delle esigenze. Esistono poi anche le varianti blindate, che oltre a garantire un’ottima resistenza e praticità, consentono un elevato livello di protezione in caso di effrazione da parte di malintenzionati.

COSA SONO LE TAPPARELLE

Le tapparelle sono tra i serramenti più diffusi nelle case degli italiani. Si tratta di sistemi avvolgibili: le cosiddette serrande che, grazie alla presenza di una guida, possono essere sollevate o abbassate per lasciare filtrare la luce del sole nel modo desiderato. Un sistema di oscuramento molto comodo, e per questo preferito nella maggior parte delle situazioni dai nostri clienti. Quando aperte si avvolgono all’interno del cassonetto, posto sopra la finestra, scorrendo nelle guide laterali. Vengono prodotte in PVC, alluminio coibentato, alluminio estruso, acciaio coibentato, legno e accoppiati PVC alluminio. Anche in questo caso, esistono in commercio prodotti blindati, studiati per rendere ancora più strategica, sicura e performante la scelta di installare in casa delle tapparelle.


RISPARMIO ENERGETICO

Il primo fattore da analizzare nella scelta è l’efficienza energetica dei prodotti, che porta ad un risparmio energetico. Le persiane con lamelle orientabili permettono di regolare quanta luce e calore fare entrare in casa attraverso la finestra e di conseguenza in estate non si surriscaldano gli ambienti.  Con la tapparella non si ottiene una regolazione ottimale della luce che costringe o a surriscaldare gli ambienti o ad accendere la luce anche di giorno. Per sopperire a questo problema, oggi esistono delle tapparelle con la funzione di frangisole che permettono di regolare la luce quasi come una persiana: è una scelta molto valida, ma più costosa!

In ultimo, come isolamento termico invernale non ci sono sostanziali differenze tra i due sistemi oscuranti, in quanto nessuno dei due aumenta in modo considerevole l’isolamento termico che rimane (giustamente) a carico degli infissi interni. Lo stesso vale per l’isolamento acustico. La tapparella avvolgibile garantisce il ricambio di luce ed aria attraverso gli appositi fori luce posti su tutte le stecche. Regolando l’apertura della tapparella si ottiene l’effetto desiderato. Per ottenere il ricambio d’aria e graduare la luce è necessario acquistare i modelli di persiana con lamelle orientabili.


RESA ESTETICA

Nella scelta fra persiane e tapparelle il contesto e lo stile della casa sono fondamentali. Se avete una casa moderna in città o in un ambiente urbano la tapparella si adatterà meglio, con linee pulite e finestre di grandi dimensioni che costringerebbero nel caso delle persiane a fare anti-estetiche e scomode persiane a 4–6 ante. Mentre se l’abitazione è in campagna o in un borgo tradizionale, circondata da abitazioni con persiane a battente, probabilmente sarà più indicato utilizzare queste ultime. La persiana viene utilizzata anche nei restauri dei palazzi storici dove è importante mantenere lo stile architettonico dell’edificio.

Se preferite le tapparelle avvolgibili chiedete un cassonetto a scomparsa, ben coibentato, in modo che non risulti evidente all’interno dell’abitazione. Le tapparelle quando tutte sollevate non sono visibili nel vano finestra. Se state pensando alle persiane verificate l’impatto estetico sulla facciata quando le ante saranno aperte ai lati delle finestre. Sia le tapparelle che le persiane sono disponibili in moltissimi colori per potersi abbinare ad ogni edificio. Ricordate che se abitate in condominio dovrete scegliere lo stesso modello e colore deliberato dall’assemblea dei condomini.


CARATTERISTICHE MECCANICHE

Le tapparelle si possono movimentare tramite corda di manovra, argani o motori elettrici, tutto dall’interno dell’abitazione, in poco tempo. Per movimentare le persiane invece bisogna aprire le finestre; in alternativa alcuni modelli possono essere motorizzati. Le tapparelle, da molti anni ormai, si possono facilmente movimentare tramite motori elettrici, inseriti a scomparsa nel rullo dentro al cassonetto, gestiti singolarmente oppure centralizzati a gruppi e collegati all’impianto di domotica che gestisce illuminazione, allarme, riscaldamento e altro. Alcuni tipi di persiane possono essere movimentate tramite motori integrati sulle ante e quindi centralizzati. Tenete conto che questa tipologia di motori risulta più onerosa rispetto a quella delle tapparelle.

Le tapparelle sono indubbiamente più pratiche già nella versione manuale ma soprattutto nella versione motorizzata perché permettono la loro apertura senza aprire la finestra e senza sporgersi verso l’esterno. Inoltre le tapparelle non occupano i muri esterni quando sono aperte e non alterano l’estetica della casa una volta aperte. Esiste la possibilità di motorizzare anche le persiane ma le soluzioni sono costose e hanno ancora un po’ di problemi di affidabilità.

Se dovete oscurare porte o finestre molto larghe la chiusura della persiana diventa più complessa e quindi è più indicata la scelta di tapparelle in alluminio motorizzate. Se le finestre sono di piccole o medie dimensioni i due sistemi si equivalgono. La tapparella è sicuramente il sistema più compatto e che occupa meno spazio. Pertanto è particolarmente indicato per chi non ha sufficiente ampiezza ai lati della finestra nella facciata per poter aprire le ante.


SICUREZZA

Come sicurezza all’effrazione le persiane sono più sicure, le tapparelle infatti sono facilmente sollevabili senza nessun attrezzo necessario. Però di base anche le persiane non offrono una grande sicurezza. Le tapparelle motorizzare al contrario di quelle normali rendono più difficoltosa la loro apertura grazie al blocco motore e/o ai fermi meccanici automatici. Quando occorre una vera sicurezza occorrono prodotti costruiti per questo scopo come tapparelle e persiane blindate. Entrambe le soluzioni sono sicure al pari della classe di sicurezza in cui sono state certificate, ricordati di scegliere sempre prodotti certificati contro l’effrazione.

Per le tapparelle, scegliete quelle in alluminio e in acciaio con i catenacci anti sollevamento. Per le persiane chiedete quelle in acciaio con appositi sistemi anti scardinamento. Tutti e due i sistemi oscuranti di ultima generazione resistono bene alle intemperie senza bisogno di grande manutenzione. Tenete conto che le tapparelle in PVC in caso di forte grandinata potrebbero bucarsi e quindi meglio utilizzare l’alluminio coibentato o l’acciaio. Naturalmente se decidete di utilizzare il legno, sia per le tapparelle che per le persiane mettete in conto una manutenzione costante. Se le tapparelle si movimentano a corda, questa andrà cambiata quando sarà usurata. Per fornire un adeguato isolamento termico alla vostra abitazione è molto importante che il cassonetto della tapparella sia adeguatamente isolato.


COSTO TOTALE

Tra le due soluzioni le tapparelle sono le più economiche ma a patto di scegliere una tapparella normale in alluminio o PVC. Le tapparelle con funzione frangisole invece costano come le persiane orientabili ma sono complete di motore. Tra le soluzioni blindate è ancora la tapparella che ha la meglio, una tapparella blindata classe 3 costa meno di una persiane blindata classe 3 e in più ha compreso il motore che la rende molto pratica e collegabile ala domotica. Le tapparelle in PVC sono il sistema oscurante con il miglior rapporto qualità prezzo. Le persiane, in genere risultano più care delle tapparelle.


CONCLUSIONI

La nostra scelta, alla fine della comparazione, ricade sulle tapparelle, uno dei nostri prodotti preferiti! Dalla nostra produzione è nato il nome F.A.L.P.E.: Fabbrica Avvolgibili Legno Plastica Erba. Come il nome stesso racconta, siamo passati a lavorare dal legno alla plastica, utilizzando sempre il nostro stampo inconfondibile. Dal 1971, a Erba hanno sede i nostri laboratori artigiani in cui diamo vita ai nostri prodotti, incluse le tapparelle lavorate con profilati in alluminio innovativi e acciaio Croci, con cui portiamo avanti da oltre cinquant’anni una collaborazione che ha fruttato grandi successi e continui miglioramenti qualitativi, nel servizio e nel prodotto.

Tapparelle, veneziane e personalizzazioni sono prodotti a mano, dettati da un’elevata qualità delle materie prime e alla maniacale cura dei particolari estetici e costruttivi. Ogni prodotto viene realizzato su misura nel nostro laboratorio artigiano, esclusivamente su commessa, da oltre 50 anni! Vuoi provare con mano la qualità dei nostri prodotti? Visita il nostro showroom o compila il nostro form!


Continuate a seguirci per tutte le novità sui nostri canali Social e web. Un saluto dal team FALPE!

✔ Iscriviti al canale YouTube di FALPE
✔ Visita il nostro sito oppure scarica la nostra APP da APP Store e Play Store
✔ Vieni a trovarci su Casa FALPE
✔ Visita il nostro negozio online
✔ Seguici anche su Instagram
✔ Siamo su Facebook
✔ Ci trovi anche su Twitter
✔ Segui i nostri progetti su: Pinterest, Houzz , Archilovers