MANUTENZIONE PORTA BLINDATA: 3 SEMPLICI AZIONI

La manutenzione della porta blindata è importantissima per mantenere al meglio uno degli elementi di sicurezza e design più importanti. Ma forse prima ti starai chiedendo perché scegliere una porta blindata e quale scegliere. Le porte blindate sono importantissime in una casa, perché garantiscono sicurezza e consentono di creare stanze con una privacy maggiore rispetto alle altre. A volte l’estetica della porta blindata è molto diversa da quella delle altre porte di casa, ma con noi puoi risolvere questo problema!

Resta con noi, alla fine dell’articolo una sorpresa tutta per te!

QUALE PORTA BLINDATA SCEGLIERE?

LADY

Lady è la porta blindata essenziale e funzionale. Coordinabile con tutti i colori e le finiture, unisce le più elevate prestazioni tecniche alla flessibilità estetica, consentendo la creazione di ambienti coordinati. Anche il carter e il telaio possono essere verniciati con i colori scelti per le finiture.

SOVRANA

Sovrana è la collezione di porte blindate che offre la massima libertà espressiva. Declinabile in un’ampia varietà di soluzioni, è coordinabile al parquet, alla boiserie, agli armadi. La scelta perfetta per panic-room interne all’abitazione.

REGINA

Regina è l’archetipo del portone blindato. Solidità e sicurezza sono esaltate dalla possibilità di realizzare una soluzione in linea con i più evoluti canoni estetici. Abbinabile al parquet e alla boiserie dona il privilegio di uno spazio coordinato. La possibilità di un’installazione a filomuro e la cerniera a scomparsa ne esaltano le caratteristiche minimaliste ispirate al design contemporaneo.


3 AZIONI PER MANUTENZIONE PORTA BLINDATA

Dopo aver scelto la porta blindata che fa al caso tuo, ricordati però di non lasciarla in balia degli eventi! Bastano 3 semplici azioni per allungare la vita della tua porta blindata e mantenere le prestazioni meccaniche ed estetiche nel tempo. Vediamo insieme subito le 3 cose da dover eseguire almeno 1 volta all’anno per la manutenzione della tua porta blindata!

1. LUBRIFICARE SERRATURA E CERNIERE DELLA PORTA BLINDATA

Tutti gli organi meccanici hanno bisogno di essere lubrificati e la porta blindata non fa eccezione. La lubrificazione è il caposaldo della manutenzione delle porte blindate. Prendi dell’olio spray e mettine una piccola quantità sulla parte superiore delle cerniere (togli il tappo superiore se necessario), tieni pronto un panno per pulire la quantità in eccesso! Poi apri e chiudi la porta blindata una decina di volte, per fare scivolare l’olio lungo tutto il perno.

Con lo stesso olio lubrifica le serrature che fuoriescono dalla parte laterale e superiore dell’anta apribile, apri e chiudi la serratura per fare in modo che tutti i perni di chiusura siano lubrificati e fai lo stesso anche con la controparte nel telaio fisso, ovvero i fori dove si vanno ad infilare i perni in chiusura. Tieni sempre pronto il panno per asciugare la parte in eccesso che potrebbe accidentalmente cadere sul pavimento.

In ultimo lubrifica il cilindro (dove infili la chiave per aprire la porta), mettendo un goccio di lubrificante sulla chiave e mettendola e togliendola una decina di volte dalla serratura. Ricordati poi di pulire bene la chiave, che potrebbe diventare una calamita per polvere e sporcizia!

2. LUCIDARE LE SUPERFICI DELLA PORTA BLINDATA

Pulire le superfici della porta blindata è una manutenzione necessaria per fare in modo che i pannelli non si rovinino e le parti metalliche non arrugginiscano. Infatti, lo smog presente nell’aria è acido e se non pulito almeno una volta all’anno (meglio 2 nelle zone più inquinate come grandi città) inizia a corrodere i materiali. Per la pulizia usa sempre saponi neutri e non abrasivi, idem per panni e spugne, non usare mai le spugne in lana d’acciaio o quelle gialle e verdi dalla parte abrasiva, usa sempre una spugna o un panno morbido.

Pulisci la porta ad anta aperta in modo da poter pulire i bordi di anta e telaio. Per i pannelli interni ed esterni, utilizzando un sapone neutro e un panno morbido non sbagli mai, se però hai dei pannelli in legno, chiedi a chi ti ha montato la porta il prodotto specifico per nutrire il legno e non perdere la garanzia sul pannello, esistono infatti diverse aziende che hanno dei prodotti specifici per pannelli in legno garantiti per anni.

Non utilizzare mai alcool, benzina e prodotti aggressivi o abrasivi perché danneggerebbero in modo irreversibile la porta blindata!

3. CONTROLLARE ANTE DELLA PORTA BLINDATA

Controlla che la porta blindata non sia scesa e non rischi di strisciare e rovinare il pavimento, se così fosse, con un po’ di manualità puoi registrare le cerniere alzando l’anta nella posizione corretta. Esistono diversi modelli di cerniere con relative regolazioni, parla con il posatore delle porte in questione per avere più informazioni a riguardo.

Controlla che la guarnizione inferiore non faccia passare luce e aria, se così fosse puoi regolare il para-spiffero inferiore con una semplice chiave a brugola nella parte inferiore della porta sul lato delle cerniere. Svitando la vite aumenterà la pressione sul para-spiffero che si abbasserà di più, fai delle prove spostando mezzo giro alla volta!

Controlla che la serratura chiuda bene e non ci sia troppo gioco ad anta chiusa, se la porta balla molto fa passare aria, freddo e rumore e occorre registrare lo scrocco di chiusura. Ne esistono di diversi tipi. Non registrare troppo stretta la chiusura in quanto avrai un’ottima tenuta all’aria, ma l’apertura con la chiave diventerà difficoltosa.


MANUTENZIONE SENZA PENSIERI? CASA FALPE 33!

Con questi semplici 3 accorgimenti, la manutenzione della porta blindata sarà sempre perfetta e non rischierai problemi indesiderati e costosi. Eppure non tutti hanno tempo, manualità o si ricordano di tenere sempre controllate le porte della propria casa, così come i serramenti. Per questo abbiamo ideato il piano di Manutenzione Programmata Casa FALPE 33! Eseguendo un intervento di manutenzione programmata, si evita, o comunque si limita notevolmente la possibilità che serramenti, porte e tapparelle possano rimanere bloccati all’improvviso, causando danni indesiderati. Si mantiene così sempre alto il livello di efficienza dei prodotti di casa tua e si allunga la vita dei vostri nuovi prodotti!

Il servizio che proponiamo è un intervento di manutenzione programmata, da eseguirsi una o più volte all’anno, in base alla tipologia e quantità di serramenti e porte installate, da compiersi con la verifica del normale livello di usura delle parti meccaniche, la pulizia e lubrificazione della ferramenta, la sistemazione e la registrazione di serramenti e porte. È per questo motivo che grazie alla pluriennale esperienza del nostro personale, il servizio di Manutenzione Programmata Casa FALPE 33 è in grado di garantire rapidi interventi per risolvere qualsiasi problema di manutenzione dei vostri infissi. Ciò che rende veramente competente un servizio di manutenzioni emerge per molti solo in caso di guasto.

Sappiamo che prima di ogni altra cosa siamo artigiani e siamo stati capaci di evolvere e innovarci di continuo ed è per questo che siamo sicuri di poter gestire le richieste anche più complicate e di garantire interventi tempestivi. Il nostro piano ti garantisce non solo il perfetto funzionamento dei prodotti della tua casa, ma avrai la sicurezza di prezzi bloccati e sconti riservati per tutta la durata del tuo Piano di Manutenzione Programmata Casa FALPE 33. Nessuno ti assicura più di FALPE!


UNA SORPRESA PER TE: MANUTENZIONE SCONTATA!

Immagina di essere pronto a iniziare i lavori, però usi un lubrificante sbagliato. Oppure ti manca la chiave a brugola giusta per regolare la tua porta blindata. La manutenzione sarebbe fatta male o a metà e sarebbe un problema! Per questo abbiamo ideato un Set completo per la manutenzione della tua porta blindata, composto da:

  1. Protettivo per guarnizione e scocca;
  2. Ravvivante per pannello di rivestimento;
  3. Lubrificante per cerniere e chiavistelli;
  4. Panno professionale e scovolo per pulizia;
  5. 3 chiavi a brugola per ogni tipo di regolazione.

BLOGFALPE30

Una incredibile selezione di prodotti e accessori di alto livello, consigliati direttamente dai nostri principali partner per le porte blindate! Vogliamo darti la possibilità di provarlo con una sorpresa per te che hai letto fino a questo punto questo articolo: Fino a venerdì 25 Novembre 2022, Black Friday di quest’anno, potrai comprare al 30% di sconto il nostro professionale set sul nostro e-commerce e riceverlo direttamente a casa tua! Attenzione, ne rimangono solo 15 disponibili!

Per usufruire dello sconto, inserisci il codice BLOGFALPE30 alla fine del tuo acquisto, nella sezione coupon!


Continuate a seguirci per tutte le novità sui nostri canali Social e web. Un saluto dal team FALPE!

✔ Iscriviti al canale YouTube di FALPE
✔ Visita il nostro sito oppure scarica la nostra APP da APP Store e Play Store
✔ Vieni a trovarci su Casa FALPE
✔ Visita il nostro negozio online
✔ Seguici anche su Instagram
✔ Siamo su Facebook
✔ Ci trovi anche su Twitter
✔ Segui i nostri progetti su: Pinterest, Houzz , Archilovers