How to: PULIRE LE TAPPARELLE FALPE

Quante volte abbiamo guardato le nostre tapparelle e ci siamo accorti di quanto fossero sporche? A quel punto ci siamo chiesti: come faccio a pulirle? A questa domanda veniamo in soccorso noi! Con la nostra breve guida su come pulire al meglio le nostre/vostre tapparelle FALPE!!

Molte volte le tapparelle sono situate in posizioni che vanno contro alla pulizia perché situate sulla strada, all’ultimo piano o troppo alte. Quindi se le avete in posizioni non molto sicure non lavatele da soli, ma fatevi aiutare, utilizzate una scala e per la parte esterna aprite il cassonetto e lavatele da lì.

Prima di iniziare, questa avventura di pulizia, verificate di che materiale si tratti la vostra tapparella: plastica, legno o allumino.

Per iniziare con la pulizia bisogna rimuovere la polvere così da eliminare gli accumuli più evidenti. Vi basterà utilizzare un panno asciutto o l’aspirapolvere passandolo tra le varie fasce. Utilizzate i guanti e fate attenzione se usate le scale per aprire il cassettone, attenti anche a non ferirvi incastrando le dita nel meccanismo. Dopo fate una seconda passata con un panno in microfibra leggermente umido; lo sporco potrebbe essere tanto, utilizzate vecchi strofinacci così da potervene liberare subito dopo.

Per la pulizia di tapparelle in alluminio o plastica potete eliminare sporco e macchie, anche in caso di ingiallimento, utilizzando una soluzione di acqua calda e liquido neutro, da passare con un panno in microfibra dall’alto verso il basso. In caso di macchie difficili da togliere aggiungete alla soluzione anche un po’ di aceto.

In caso di tapparelle in legno mettete una quantità minore di sapone e verificatene la resistenza provando a pulire una piccola zona nascosta. Passate un panno asciutto, sempre in microfibra, così da eliminare i residui di acqua che possono insediarsi tra le stecche.

Nei negozi ci sono tanti tantissimi prodotti che possono fare al caso vostro: noi vi abbiamo proposto il modo più veloce e facile.

Sperando di essere stati utili alla prossima.

Seguici sui nostri social per essere sempre aggiornato!