How to: PULIRE LE ZANZARIERE FALPE

L’uso delle zanzariere è consigliato per difendersi dalle zanzare e da tutti gli insetti che riprendono vita con l’arrivo della primavera.

La zanzariera è una maglia di rete metallica o in tessuto plastico realizzata in stretta trama che non ha alcun impatto visivo ovvero una volta montata su finestre o porta-finestra non si nota nemmeno e non disturba: la luce naturale entra ugualmente in casa, così come entra l’aria fresca.

Per assicurarsi che la zanzariera, di qualsiasi tipo essa sia, funzioni bene e garantisca un buon circolo di aria bisognerebbe PULIRLA OGNI TRE MESI: un’operazione da eseguire con pazienza e con attenzione perché si rischia di bucarle o rovinarle.

Ma quindi come si puliscono? Ci sono due possibilità che possiamo seguire: LAVARLE SENZA SMONTARLE O LAVARLE SMONTATE.

LAVARLE SENZA SMONTARLE

Incominciamo a capire come lavarle senza smontarle. Ci sono due modi che ci vengono utili con cose che abbiamo tutti in casa e sono:

  • Acqua, aceto e detersivo per piatti: In un secchio mettete 3l d’acqua calda e aggiungete 1 un bicchiere d’aceto e 3/4 cucchiai di detersivo per piatti, poi mescolate. Chiudete la tapparella esterna. Con un pennello a setole morbide o una spugna passate la soluzione e lasciate agire per un po’. Risciacquate con una spugna fino a rimuovere i residui di detersivo.
  • Acqua e ammoniaca: In un secchio versate 3l d’acqua tiepida e 0,5 l di ammoniaca, poi immergete una spazzola e spazzolate dall’alto verso il basso (come per pulire i vetri). Risciacquate la spazzola nel secchio più volte e pulite anche la cornice o telaio della zanzariera.

ATTENZIONE: Non strofinate troppo forte e non fare pressione sulla zanzariera durante la pulizia, perché la rete potrebbe deformarsi.

LAVARLE SMONTATE

Adesso passiamo a come capire come pulirle smontandole, una pratica certamente più difficile, soprattutto se non si è capace poi di rimontarle. Abbiamo scelto 3 modi da sottoporvi per pulirle e sono:

  • La pressione dell’acqua: Smontate la zanzariera dal telaio e spruzzate la zanzariera con il tubo da giardino da entrambi i lati della zanzariera. Ora pulite anche il telaio da polvere e sporco e sbattete leggermente sul terreno la zanzariera per eliminare l’acqua in eccesso. Asciugatela con un panno assorbente per eliminare l’umidità residua, oppure lasciatela all’aria.

Attenzione: non impostare lo spruzzo del tubo da giardino a una pressione troppo elevata, altrimenti potrebbe strapparsi la zanzariera.

  • Il vapore: Sicuramente una buona soluzione per la pulizia delle zanzariere è fornita dai pulitori a vapore con beccuccio nebulizzante. Se ne avete uno che usate per la pulizia domestica, tutto risulterà più facile ed efficace, evitando tra l’altro l’uso di qualsiasi detergente. Ecco come usare gli elettrodomestici di casa: chiudere la tapparella per creare una base solida alla maglia delicata della zanzariera, aspirare la polvere dall’alto verso il basso con l’aspirapolvere dotato di spazzoline piccole con delicatezza, passare il pulitore a vapore, asciugare con una spugna per eliminare, oltre alla polvere, anche il grasso

Attenzione: non avvicinare troppo il getto del vapore alla maglia che potrebbe rovinarsi (soprattutto se in plastica e non rete metallica)

  • Il compressore: Pulire le zanzariere con il compressore è consigliato nel caso di maglia metallica e resistente, non è necessario nel caso di zanzariere di casa in maglia flessibile e meno resistente. Prima di tutto bisogna avere un compressore dotato di kit composto da pistola con nebulizzatore. Unite all’acqua del serbatoio delle scaglie di sapone di Marsiglia e fate sciogliere. Utilizzate una pistola a bassa pressione (meno di 8 bar). Spruzzate il liquido sulla rete, lasciate agire il detersivo e spruzzate sempre con la pistola con sola acqua. Asciugate soffiando sulla rete con la pistola solo aria, per asciugare le gocce di acqua tra le maglie.

 

Grazie per aver letto questo articolo! Per qualsiasi dubbio non esitare a scriverci, siamo presenti su tutti i social!