Margherita, perché siamo qui? – 45° Mostra Artigianato

Per noi di FALPE  il 2018 ha rappresentato il 45° anno consecutivo di partecipazione  alla Mostra dell’Artigianato che si svolge dal 1974 al Lariofiere di Erba. In questi anni, tra le 200 aziende che espongono in media solo 2 aziende hanno saputo rinnovare il proprio impegno e la partecipazione a questa importante manifestazione fieristica e per noi di FALPE questo rappresenta un indubbio motivo di orgoglio. La Mostra dell’Artigianato che ha la propria sede ad Erba, riceve visitatori da tutto il territorio lombardo, una fiera di 9 giorni che accoglie oltre 40.000 visitatori e che rappresenta da sempre un momento significativo di confronto con il mercato e con i clienti che colgono questa occasione per tornare a trovarci e per conoscere le novità che costantemente presentiamo.

Quest’anno è stato anche il momento per ricordare il 5° anno dalla scomparsa del fondatore di FALPE, Zappa Giuseppe, che per primo credette nell’importanza di un’iniziativa che appariva 45 anni fa come una sfida non solo imprenditoriale, ma anche per far crescere  un territorio e il sistema economico ad esso connesso, delle piccole imprese artigiane,della Città di Erba e del territorio erbese e brianzolo.

E’ grazie ad imprenditori e uomini come papà Giuseppe, che hanno creduto in loro stessi, prima che in ogni altra cosa, che oggi  possiamo celebrare un percorso imprenditoriale che per FALPE dura da ben 53 anni  e che per 45 anni  ha incrociato la Mostra dell’Artigianato di Erba.

E perciò ho risposto così alla domanda che mi è stata rivolta mentre, insieme a mio fratello Enrico, ritiravo l’attestato di partecipazione della nostra azienda; ho stretto la mia piccola Margherita in braccio e ho risposto al “Perchè essere qui dopo 45 anni?” dicendole:

Margherita perché siamo qui? Per ritirare un premio che viene dato a papà oggi, in rappresentanza della sua azienda,  in ricordo del nonno che tu non hai conosciuto e che è stato colui che per primo ha presentato la nostra azienda credendo in questa importantissima mostra. Stiamo ritirando un riconoscimento che è  anche una bella occasione per dimostrare la caparbietà, la perseveranza, la tenacia dei piccoli artigiani che come noi sono qui presenti, oggi, ancora dopo 45 anni! E guardando questa sala, pensavo che è davvero significativo che siano qui a ritirare questo riconoscimento i rappresentati  più giovani tra i presenti, questo sta a dimostrare che il mondo dell’artigianato è stato il nostro passato,  è  il nostro presente e sicuramente sarà il nostro futuro.”