Molti giovani all’incontro sulle dipendenze organizzato da Avis Erba in Opificio Zappa

Molti i giovani presenti all’incontro dedicato alle dipendenze organizzato ieri sera, venerdì, da Avis Erba e che rientra nel ciclo di appuntamenti intitolato “Aperiattivi”.

La dipendenza nasce dal consumo regolare di una sostanza psicoattiva legale (alcol, tabacco, medicamenti) o illegale (eroina, cocaina, droghe sintetiche, ecc.), ma anche da attività sulle quali la persona perde il controllo (gioco d’azzardo, anoressia, bulimia, sessualità promiscua, ecc.).

“Avis Erba – spiega il Presidente Andrea Cattaneo – è da sempre attiva per indicare uno stile di vita sano e responsabile, questi incontri rivolti ai giovani, ma anche a chi è già genitore servono ad informare, sensibilizzare ed a dare i giusti messaggi per prevenire”.

“La dipendenza – ha ribadito la dott.sa Sonia Bonacina – è un processo attraverso il quale si produce, inizialmente, un comportamento che può avere la funzione di procurare piacere e di alleviare un malessere interiore. Successivamente, essa si caratterizza per un costante fallimento del suo controllo e per la sua persistenza, a dispetto delle conseguenze negative che produce. La persona non ha più il controllo della propria vita ed anche se vuole uscirne è destinata molto spesso al fallimento. La dipendenza è una malattia e come tale va curata”.

Gli incontri “Aperiattivi”, ideati da Avis Erba e dedicati ai giovani, ma aperti a tutta la popolazione, ospitati presso la sede di Opificio Zappa ad Erba-Como,  per parlare di volontariato e stili di vita sani, insieme ad associazioni del territorio ed esperti del settore, continuano con il prossimo appuntamento il 21 febbraio con “Il sangue degli altri” a cura del dott. Komla Ebry.

Articolo a cura del Media Partner La Provincia – edizione del 19/01/2018

 

Leggete anche su ErbaNotizie l’approfondimento della serata del 17 Gennaio. : qui