windAIR, la finestra che respira

Da Oknoplast arriva il sistema innovativo, eco friendly e sicuro, che rispetta l’estetica della casa lasciando passare solo un filo d’aria.

Piccole o grandi che siano, le invenzioni che più affascinano sono quelle a cui un po’ tutti abbiamo pensato e che qualcuno finalmente ha saputo realizzare. Stiamo parlando del nuovo sistema di microventilazione windAIR presentato da Oknoplast, progetto che risolve, tutti insieme, una serie di problemi in cui ci imbattiamo quotidianamente.

La domanda da cui scaturisce è piuttosto comune: come permettere il ricambio d’aria senza disperdere calore e, soprattutto, senza compromettere la sicurezza delle nostre abitazioni? Insomma, come aprire la finestra senza che, in inverno, la temperatura precipiti o che, in estate, qualcuno ci salti dentro? Un rompicapo che sembra un paradosso, ma è proprio in una via di mezzo studiata alla perfezione che questa brillante idea di design offre il suo aiuto.

E la soluzione è un’idea semplice, almeno sulla carta: Oknoplast propone infatti un’apertura lungo tutti i lati della finestra di soli 6mm tra anta e telaio, grazie a una semplice rotazione della maniglia a 180°. Una trovata che all’inizio può sembrare persino assurda, impossibile, e che anche per questo è valso il premio come Eletto Prodotto dell’Anno nel 2021 per la categoria Finestre (Ricerca su 12.000 consumatori svolta da IRI, su selezione di prodotti venduti in Italia. prodottodellanno.it cat. Finestre).

Da un marchio da sempre abituato ad alzare l’asticella dei propri prodotti non potremmo attenderci niente di meno, soprattutto in un momento in cui la necessità di salvaguardare la salubrità degli ambienti è tanto rimarcata. L’azienda polacca, infatti, si contraddistingue sin dalla sua fondazione nel 1994 per la sua vocazione all’estetica e alla tecnologia applicata agli infissi in PVC con lastre in vetro ultra-trasparenti che soddisfano gli standard più elevati. Una ricerca che quindi prosegue su questo doppio binario, traendo vantaggio dai nuovi materiali funzionali e processi produttivi, senza sacrificare lo stile. Una ricerca che ora si appoggia saldamente alle stampanti 3D, impiegate per testare i prototipi, e che ha portato persino a utilizzare l’Aerogel, materiale delle navicelle Nasa, come isolante termico.

windAIR è un innovativo sistema di microventilazione perimetrale completamente invisibile, integrabile in tutte le finestre Oknoplast senza modificarne l’apparenza. I benefici che ne conseguono vanno ben oltre il ricambio dell’aria. windAIR libera infatti la casa dai totem sempre accesi che consumano energia elettrica per purificare un’aria che però rimane chiusa tra quattro pareti e dunque risulta viziata. Il ricambio in questo modo è continuo ed effettivo, silenzioso, senza sprechi. Il sistema permette dunque di preservare la luminosità e l’estetica con una tecnologia totalmente eco friendly.

Non è tutto. Rispetto alle classiche aperture a ribalta, windAIR offre vantaggi di non poco conto. Innanzitutto assicura una dispersione di calore minore, impedisce ai più piccoli di avventurarsi tra il davanzale e l’apertura, in più non è visibile dall’esterno, e quindi meno vulnerabile all’azione di eventuali malintenzionati. Così, anche la notte o persino in vacanza è possibile lasciare l’apertura in totale relax. In particolare, la finestra ad anta singola può raggiungere il livello di sicurezza antieffrazione RC2 per la ferramenta.

Il cliente può dunque valutare in piena libertà lo stile migliore per ogni stanza, grazie alle classiche collezioni di Oknoplast, e poi decidere quali aperture implementare con la nuova tecnologia windAIR. Ancora una volta, il buon design dimostra che non tutto è stato già inventato, si tratta solo di continuare a sperimentare.